[current_date format='D, d F, Y']

Luca Frescura rieletto Presidente di Giovani&Futuro

Condividi

Domenica 14 e lunedì 15 settembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale di Giovani&Futuro, l’associazione nata tre anni fa in provincia di Belluno dall’idea di alcuni giovani amministratori locali e oggi presente con soci e sezioni in tutta Italia. L’associazione, promotrice fra le altre cose di un disegno di legge di iniziativa popolare che ha raccolto 70.000 firme in 3 mesi e ha visto il gruppo di proponenti più giovane della storia della Repubblica, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati (Atto Camera 2450), ha affrontato quello che di fatto è il primo congresso nazionale.

Le elezioni e i nuovi incarichi

Confermato sia il Presidente nazionale dell’associazione, Luca Frescura (23 anni), sia il Vicepresidente Thomas Menia Corbanese (25 anni). Subentra come Segretario nazionale Eros Roncen (24 anni) e risultano eletti come consiglieri: Luca Olivotto (24 anni), Simonetta Saccon (28 anni), Cristina Denaro (27 anni), Giorgia Fois (29 anni), Gioia Toffoli (28 anni), Valentina Maggiore (30 anni).

Luca Frescura, eletto consigliere comunale a 19 anni come il più votato tra tutti i candidati e divenuto il più giovane amministratore locale della provincia di Belluno, è membro della rete di Consiglieri Locali dell’Unione Europea promossa dalla Commissione europea e ora inizia il suo secondo mandato come Presidente nazionale dell’associazione.

Le parole di Frescura

“Grazie a tutti i soci che ci hanno sostenuto. Siamo già al lavoro per affidare le deleghe agli eletti, ai quali faccio gli auguri di buon lavoro. Ci aspetta un mandato impegnativo, ma ricco di sfide. Abbiamo dimostrato, anche con il Disegno di Legge da noi promosso, che ha raccolto 70.000 firme in meno di tre mesi, di avere le basi per essere una valida alternativa alle prossime tornate elettorali. A noi non interessano le beghe ideologiche: lavoriamo per un cambiamento reale, affrontando i problemi del vivere quotidiano. La filosofia la lasciamo a chi è più bravo: noi ci impegniamo ad ascoltare e a trovare soluzioni concrete”, afferma il Presidente Luca Frescura.

Nuove candidature in vista

“Ci sono diversi ragazzi e ragazze che sentono il bisogno di mettersi in gioco per le proprie comunità. Sicuramente ci saranno dei candidati di Giovani&Futuro alle prossime elezioni amministrative del 2026, in varie parti d’Italia.

Non mi sento di escludere possibili candidature a livello nazionale: se ci saranno le condizioni ci metteremo in gioco. Quello che mi sento di escludere invece è la nostra partecipazione al gioco delle sedie e dello scarica barile di molti partiti italiani: noi ci proponiamo all’elettorato solo in presenza di un programma realizzabile e di candidati validi e innamorati del territorio, non ci troverete mai dalla parte di chi si candida per ‘scaldare il banco’”, conclude Frescura.

Le dichiarazioni del vicepresidente

Il Vicepresidente Menia Corbanese è stato eletto Sindaco alle amministrative del 2024 ed è fra i primi cittadini più giovani d’Italia: “Grazie a tutti per la fiducia: la democrazia è alla base della nostra associazione ed era giusto, dopo tre anni e una significativa espansione territoriale, tornare al voto.

A Luca va il merito di aver avuto il coraggio di creare un’alternativa alla politica ideologica e litigiosa dei partiti tradizionali, capace di ispirare giovani di altri territori. Un’alternativa che cresce ogni giorno e le nostre porte sono aperte a tutti quelli che vogliono lavorare a un unico obiettivo: il bene della propria comunità e della propria terra. Questa è la nostra ricetta per rilanciare il Paese”, conclude il vicepresidente Thomas Menia Corbanese.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Deborah Cocco alla guida della Sezione Lazio di Giovani&Futuro

Il Presidente nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura, ha annunciato la nomina di Deborah Cocco come nuova presidente della Sezione Lazio dell’associazione. Trenta anni, imprenditrice e da sempre impegnata nel campo dell’empowerment femminile,

Iscriviti alla newsletter