Salvaguarda l’ambiente anche in bagno

ambiente



Consumo d’acqua e rispetto per l’ambiente sono temi sempre più dibattuti in diversi contesti, anche in quello domestico. La sostenibilità, infatti, è ormai entrata nelle case di tutti, non solo perché l’attenzione contro lo spreco e la corretta gestione dei rifiuti sta diventando fortunatamente abitudine di molti, ma anche perché il settore dell’Interior Design si muove sempre di più verso una logica ecosostenibile. Sono sempre di più le persone che nel momento in cui decidono di costruire o ristrutturare casa optano per un design eco-friendly per tutte le stanze della casa, bagno compreso. Una scelta non difficile vista la vasta gamma di prodotti per il bagno antispreco e realizzati con materiali rispettosi dell’ambiente che si possono trovare nei negozi di settore come Rubinetteriashop.

Come avere un bagno sostenibile e di design

I tempi in cui sostenibilità e design non erano due parole spesso associate sono terminati e ora avere un bagno bello, moderno e che rispetti anche l’ambiente è possibile e consigliato. Come realizzarlo? La scelta di un bagno di eco-design parte dall’impianto idraulico, scegliendo tubi di acciaio a ridotto spessore infatti si inizia già a prendere una decisione che ha meno impatto sull’ambiente, soprattutto se si opta per impianti di acciaio riciclabile al 100%. Inoltre, anche il sistema di scarico fa la differenza. Optando per scarichi a doppio tasto è possibile regolare il flusso d’acqua in base alle esigenze. Anche la scelta della rubinetteria va fatta con criterio. I miscelatori monocomando, infatti, risultano più sostenibili rispetto ad altri in quanto permettono di regolare il flusso d’acqua ed evitare sprechi. Anche la scelta di un box doccia piuttosto che una vasca da bagno fa la sua parte contro lo spreco dell’acqua e sono assolutamente da evitare i soffioni enormi. Oltre alla rubinetteria, fondamentale è la scelta dei materiali. La ceramica è quella che meno impatta a livello ambientale in quanto dona un ambiente confortevole senza sprechi di energia ed è particolarmente resistente all’umidità. Per i mobili invece l’ideale sono il legno o il bambù. Per le pareti invece si può optare per vernici sostenibili.

Una scelta quotidiana

La sostenibilità in bagno non è un elemento da tenere in considerazione solo quando la stanza viene realizzata, ma è uno stile di vita da fare proprio. Infatti, sono diversi i comportamenti quotidiani che si possono adottare per ridurre l’impatto sull’ambiente e spesso anche per trovarsi cifre meno elevate in bolletta. Il primo pensiero deve essere quello di non far scorrere l’acqua inutilmente: chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o interrompere il gesto della doccia mentre ci si insapona. Lo stesso atteggiamento si deve avere con il riscaldamento, da non accendere ore prima, tanto con l’impianto giusto il bagno diventa caldo in pochissimo tempo. Anche i prodotti per la pulizia del bagno vanno scelti con criterio, evitando quelli che contengono sostanze dannose. Stesso discorso vale per i prodotti per l’igiene personale, saponi e cosmetici vanno scelti con cura, leggendo l’etichetta e anche la scelta della biancheria bagno va fatta preferendo le fibre naturali a quelle realizzate con l’ausilio di sostanze chimiche. Insomma, la sostenibilità non è solo una moda passeggera, ma una scelta da fare ogni singolo giorno per se stessi e l’ambiente.
[smiling_video id=”329747″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salvaguarda l’ambiente anche in bagno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.