Collot, PaP: “La siccità è un problema strutturale”

siccità



In questi giorni di grande caldo e siccità, durante i quali si è cominciato a parlare di razionamenti idrici, sono cominciate a saltar fuori raccomandazioni varie sullo spreco d’acqua in casa. Seppur sia un bene assicurarsi che i rubinetti non gocciolino, queste moralizzazioni sono utili solo a scaricare sui comportamenti individuali di una platea indefinita il peso di un dramma che ha origini e responsabilità precise.
Da una parte ci sono gli ormai evidenti effetti dell’attività umana sul clima, con minori precipitazioni e aumento delle temperature, ma dall’altra ci sono cause che derivano da scelte politiche ben identificabili. Dighe e invasi oggi riescono a trattenere poco più del 10% dell’acqua piovana, mentre un tempo era intorno al 15%. L’accumulo dei detriti a causa dell’incuria ne ha ridotto la capacità, e sempre per l’incuria della rete idrica l’Istat ha stimato, su dati del 2018, che ogni 100 litri d’acqua ne vadano persi 42.

Maninstream

Qui si comincia a capire perché chi ci governa e media mainstream stanno mettendo in campo questa campagna. Il consumo idrico domestico non è neanche il 10% dell’acqua utilizzata, mentre è il modello produttivo – agricoltura, allevamenti e industria – ad assorbirne grandi quantità, anche nella produzione di energia (come quella nucleare che vogliono riportare in Italia). Mentre la transizione ecologica è stata accantonata per muover guerra, nulla viene detto sul fatto che la mancanza di manutenzione della rete idrica è nella sua privatizzazione, che spinge a gonfiare i profitti a discapito delle spese tuttavia necessarie.
Insomma, la logica con cui ci viene detto che spetta ai nostri comportamenti quotidiani risolvere la siccità è la stessa di questo sistema sociale individualizzante, mentre la soluzione non può che essere collettiva. Vogliono nasconderlo perché questa risposta non può che essere il superamento del capitalismo e della logica del mercato, che ci sta spingendo sempre più velocemente verso il disastro.
[smiling_video id=”303362″]

var url303362 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=303362”;
var snippet303362 = httpGetSync(url303362);
document.write(snippet303362);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot, PaP: "La siccità è un problema strutturale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.