Marta Collot: “Potere al Popolo sostiene lo sciopero operaio chiamato da USB”

potere al popolo



Il 22 aprile scenderemo anche noi in piazza a Roma insieme a operai e studenti contro la guerra, il carovita, le politiche guerrafondaie e liberiste del governo Draghi, per dire di abbassare le armi e alzare i salari!

Nonostante la propaganda, la maggioranza della popolazione italiana è contraria a questa guerra, i cui costi li stiamo già pagando sulla nostra pelle: dall’aumento delle spese militari a discapito di scuola, salute e welfare, al costo della vita che si fa sempre più insostenibile, fino alla proposta criminale del governo di bloccare i salari nell’unico paese in Europa in cui sono diminuiti in questi ultimi trent’anni.

2 anni di crisi

Dopo due anni di crisi pandemica e sociale in cui l’ingiustizia di questo sistema si è palesata lasciando morire migliaia di persone di covid e di lavoro, lasciando aperte le fabbriche mentre si tenevano le scuole chiuse, l’orrore della guerra sta definitivamente dimostrando che è necessario invertire la rotta, contro l’escalation militare e le sue conseguenze. Se già la spesa prevista dal Recovery Fund è stata la leva con cui le classi dirigenti europee hanno colto l’occasione per avviare una pesante ristrutturazione del sistema produttivo continentale, a favore delle multinazionali e delle filiere strategiche per il grande capitale, aumentando lo sfruttamento del lavoro e i vincoli sulla spesa sociale, ora la guerra e la sua lettura a senso unico diventano occasione per rilanciare le spese militari e continuare a tagliare il welfare e i servizi per i cittadini, in una spirale infinita di abbassamento dei salari e di aumento del costo della vita!

Il 22 aprile sarà quindi una giornata importante per continuare a tessere quelle convergenze sociali di cui sentiamo forte bisogno, a maggior ragione a seguito della risposta arrivata anche dagli studenti, i quali per quella data proclamano sciopero al grido di “studenti e operai figli della stessa rabbia”. Una rabbia per la strage quotidiana sui posti di lavoro che coinvolge lavoratori, lavoratrici e addirittura studenti in alternanza scuola lavoro.

In piazza

Il 22 saremo in piazza per dimostrare che la nostra gente non si vuole arruolare, come da settimane continuiamo a dire in decine di piazze in tutta Italia, nelle manifestazioni nelle città e nei nostri quartieri per fermare la guerra e per l’uscita dalla NATO, e come hanno fatto i lavoratori di Pisa e Genova bloccando l’invio di armi. Vogliamo dire chiaramente che in questo Paese abbiamo bisogno di sicurezza sul lavoro, di un salario minimo per contrastare le paghe da fame: abbiamo bisogno di pace e di diritti, il popolo non è disposto a barattarli.

È arrivato il momento di costruire l’alternativa sociale e politica a questo governo che ci sta trascinando sull’orlo di un baratro, abbiamo bisogno di una trasformazione radicale del presente a partire da momenti di lotta e di conflitto.
[smiling_video id=”263940″]

var url263940 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=263940”;
var snippet263940 = httpGetSync(url263940);
document.write(snippet263940);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marta Collot: "Potere al Popolo sostiene lo sciopero operaio chiamato da USB"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.