Colosseo, Lista Civica Calenda:”Il primato degli Uffizi come museo più visitato nel 2021, evidenzia declino culturale della capitale. Serve progetto di rilancio”

turismo
Fonte: Pixabay



“Dopo anni di primato indiscusso del Parco archeologico del Colosseo, con un numero di visitatori quasi  doppio a quello delle Gallerie degli Uffizi (dati 2019, 7.617.649  contro i 4.391.861), nel 2021 il museo più prestigioso di Firenze ha superato il principale simbolo storico-culturale di Roma (1.721.637 ingressi gli Uffizi contro i 1.633.436 ingressi del Colosseo).

Complice la pandemia che ha stravolto i flussi turistici

Complice la pandemia che ha stravolto i flussi turistici, il dato del 2021 mostra però anche il declino ed il venir meno dell’attrattiva culturale di Roma. Un dato significativo che svela anche la fallimentare gestione dell’offerta culturale dell’ex giunta Raggi. Un museo al chiuso, come quello fiorentino, che in concomitanza  della pandemia  riesce a fare numeri più alti di un parco archeologico all’aperto come quello del Colosseo deve far riflettere.  Si tratta di un dato sconfortante che impone un nuovo approccio strategico sulla cultura a Roma. Purtroppo, ad oggi, a parte le recenti polemiche di poltrona sulla festa del cinema, non riusciamo ancora a vedere un orizzonte di rilancio e promozione dell’offerta avanzata dalla capitale d’Italia. Sollecitiamo pertanto l’assessore Gotor ad uscire dal torpore e ad illustrarci le linee guida per la rinascita culturale di Roma.
[smiling_video id=”258082″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colosseo, Lista Civica Calenda:"Il primato degli Uffizi come museo più visitato nel 2021, evidenzia declino culturale della capitale. Serve progetto di rilancio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.