Energia, Bonelli (Ev): “Confindustria immorale, extra profitti vanno restituiti”



“Riteniamo immorale che Confindustria difenda gli extra profitti delle imprese energetiche, visto che è denaro preso dalle tasche delle famiglie italiane e delle imprese: quei soldi non sono i loro e vanno restituiti tutti senza alcun indugio.” Cosí in una nota il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, che prosegue: “Tassare il 10% è una provocazione, considerato che di questi 40 miliardi di euro di extra profitti, ben 36 rimarranno nei conti delle società energetiche italiane. E parliamo solo di sei mesi, i cittadini e le imprese hanno diritto di sapere quanti siano effettivamente questi profitti aggiuntivi che le imprese energetiche hanno guadagnato dalle crisi pandemica e geopolitica.

Conflitto di interessi

Draghi esca dalla timidezza e restituisca i soldi agli italiani e le italiane, altrimenti é’ evidente che ci troviamo in un conflitto di interessi, considerato che Eni è società partecipata da Ministero del Tesoro e Cassa Depositi e Prestiti.” “Eni nell’ultimo quadrimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, ha conseguito un utile del +3.870% pari a 2 miliardi di euro. Gli extra-profitti sono inaccettabili sul piano morale. Ho davanti a me la bolletta del gas di due persone anziane, 88-95 anni, bimestrale dicembre-febbraio 2020, costo 78 euro per un appartamento di 80 mq, bimestrale dicembre-febbraio 2021 costo della bolletta 315 euro. Tantissime famiglie non accendono più il riscaldamento per paura del caro bolletta, mentre molte imprese stanno saltando o riducono la propria attività con conseguente diminuzione dell’occupazione.” Conclude Bonelli.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”251930″]

var url251930 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=251930”;
var snippet251930 = httpGetSync(url251930);
document.write(snippet251930);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Energia, Bonelli (Ev): "Confindustria immorale, extra profitti vanno restituiti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.