Di Battista: “La guerra fa schifo sempre, non a corrente alternata”

di battista



Così Alessandro Di battista sulla sua pagina Facebook:

L’immagine della donna ucraina dal volto insanguinato che appare oggi su quasi tutte le prime pagine dei principali giornali italiani è da colpo alla stomaco. Un’immagine che va vista e rivista, mostrata e rimostrata (ripeto, da vedere e rivedere da mostrare e rimostrare).
Esattamente come sarebbe stato giusto mostrare e rimostrare anche le immagini dei bimbi iracheni sotto le bombe della NATO, delle vecchiette serbe disperate dopo i raid su Belgrado, dei neonati dilaniati dai missili intelligenti sganciati durante un matrimonio sulle montagne afghane.

Foto bombardamenti

E perché no, anche la foto di quel ragazzo palestinese affetto dalla sindrome di down maltrattato dai soldati israeliani, l’immagine di quel giovane chavista bruciato vivo durante le “democratiche” guarimbas, così come i cadaveri dei padri di famiglia russofoni assassinati in Donbass da gruppi paramilitari che si richiamano a Stepan Bandera e ad altri collaborazionisti del nazismo.
Quanti hanno visto le foto dei bombardamenti su Gaza, uno dei luoghi con la maggiore densità di popolazione al mondo ed il solo luogo al mondo dove non è possibile neppure fuggire dalle bombe essendo una prigione a cielo aperto?
La guerra fa schifo sempre, non a corrente alternata. Le nefandezze dei potenti vanno raccontate sempre e non solo quando conviene e la stampa non dovrebbe mai fare figli e figliastri o mostrare solo le violenze dei “nemici” oscurando quelle degli “amici”. Mostrare TUTTE le vittime delle guerre è il miglior modo per lavorare per la pace. Una pace che non si otterrà mai se alcune guerre verranno condannate ed altre giustificate o peggio ancora dimenticate come quella che si combatte ancora oggi – con un numero enorme di vittime e sfollati – in Yemen dove ad ordinare i raid è Mohammad bin Salman, uno degli “intoccabili” amici dell’occidente e della politica dei salotti buoni.
“In guerra, la verità è la prima vittima” disse Eschilo. E’ vero, e spesso è l’ipocrisia ad averla assassinata.

[smiling_video id=”243977″]

var url243977 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=243977”;
var snippet243977 = httpGetSync(url243977);
document.write(snippet243977);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "La guerra fa schifo sempre, non a corrente alternata"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.