Roma, ok a schema Protocollo d’intesa con Istituto per la Finanza e l’Economia Locale

campidoglio fassina



La Giunta Capitolina ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa triennale tra Roma Capitale e l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (Ifel), finalizzato a fornire supporto e assistenza nel miglioramento dell’analisi di bilancio e di rafforzamento del processo di accertamento e riscossione dei tributi.

L’intesa con la Fondazione istituita nel 2006 dall’Anci, che non prevede oneri finanziari a carico dell’Amministrazione capitolina, si pone l’obiettivo strategico di migliorare la qualità dell’azione ammnistrativa, con particolare attenzione alla capacità di spesa, alla politica delle entrate e alle relazioni tra Comune e Municipi.

8 articoli

Nel dettaglio il protocollo, che si compone di 8 articoli, ha quindi per oggetto e finalità (art. 1) la realizzazione di una ricognizione della situazione economico finanziaria di Roma Capitale anche comparata con altri capoluoghi metropolitani e l’avvio di uno studio tecnico scientifico del patrimonio legato ad un processo di censimento e digitalizzazione che favorisca una migliore gestione e la trasparenza.

Verranno inoltre sottoposti ad analisi regolamentare e organizzativa il sistema di riscossione e le procedure di accertamento e si darà inizio ad uno studio sulle relazioni finanziario-contabili tra Roma Capitale e i Municipi, con l’obiettivo di valutare gli spazi di autonomia amministrativa e di favorire la regolazione dei trasferimenti sulla base del rapporto tra i fabbisogni territoriali e i relativi costi-standard.

IFEL

“La firma del protocollo d’intesa con Ifel – ha commentato la Vicesindaca e assessora al Bilancio, Silvia Scozzese – è un passo fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa di Roma Capitale, soprattutto sui temi della riscossione e del decentramento amministrativo verso i municipi. Sono molto contenta di questa intesa perché ci permetterà di collaborare con le risorse scientifiche e umane di Ifel, per continuare a mettere in campo tutti gli strumenti utili a far ripartire la macchina amministrativa di Roma”.

 
[smiling_video id=”243973″]

var url243973 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=243973”;
var snippet243973 = httpGetSync(url243973);
document.write(snippet243973);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, ok a schema Protocollo d'intesa con Istituto per la Finanza e l'Economia Locale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.