“Con l’attuale delibera si va a limitare una serie di interventi in zone e quadranti più sensibili e di pregio del territorio, oltre a preservare le aree agricole e le zone a servizio – afferma l’Assessore all’Edilizia, Angelo Caroccia. – La delibera dà piena attivazione alla nuova Legge Regionale 12 del 30 luglio 2025, che introduce importanti novità per la rigenerazione urbana e lo snellimento della burocrazia in materia di pratiche edilizie e permessi.”
Le principali novità introdotte dalla legge
La legge interviene in modo organico sul quadro legislativo relativo all’urbanistica e alla gestione del territorio, semplificando le procedure di approvazione, comprese quelle dei piani attuativi. Sono state modificate anche norme centrali, tra cui quelle sulla rigenerazione urbana e sull’applicazione del Decreto “Salva Casa” nella Regione Lazio.
“Per favorire la semplificazione delle pratiche è stato introdotto un unico iter per VIA e VAS (Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica), unificando due procedimenti che in precedenza erano separati e spesso causa di sovrapposizioni e rallentamenti amministrativi – spiega Caroccia. – La legge integra inoltre le disposizioni del Decreto Salva Casa e rende più snelle le richieste di sanatoria edilizia, inclusi i contenziosi relativi a piccole difformità. Secondo la nuova normativa, si configura una variazione essenziale solo nel caso in cui l’incremento della superficie lorda o del volume complessivo dell’edificio superi il 15%.”
Interventi su seminterrati e sottotetti, verso un’edilizia più sostenibile
“Una delle novità più rilevanti riguarda gli interventi su fabbricati seminterrati e sottotetti, per i quali viene resa più agevole la trasformazione della destinazione d’uso, anche nei centri storici, nel rispetto dei parametri previsti, ad esempio su altezza e rapporto aero-illuminante – aggiunge l’Assessore. – Rimane prioritario per noi continuare a sviluppare politiche edilizie ancora più sostenibili, che saranno maggiormente attenzionate grazie a questa nuova legge.”
Ringraziamenti e collaborazione istituzionale
“Ringraziamo i Consiglieri di Maggioranza della Regione Lazio e tutti i tecnici che hanno lavorato all’elaborazione della legge, destinata a supportare famiglie e imprenditori nella gestione di iter burocratici fino ad oggi estremamente complessi”, conclude Caroccia.











