Il Consiglio comunale di Fiumicino ha approvato la variazione di bilancio per destinare le risorse necessarie al progetto “In Housing First”, finalizzato all’acquisto di arredi e attrezzature per la gestione della ex stazione sanitaria di viale Castel San Giorgio a Maccarese. L’edificio sarà trasformato in una Casa Rifugio, uno spazio protetto in cui le persone in difficoltà potranno intraprendere un percorso di rinascita e autonomia.
Un progetto per il recupero e la solidarietà
L’intervento nasce dalla delibera di Giunta n. 60 del 15 aprile 2025, che aveva già approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione di una parte dell’immobile da destinare a Housing First. L’obiettivo è coniugare il recupero del patrimonio pubblico con l’impegno a favorire l’inclusione sociale degli individui più fragili, riducendo il rischio di isolamento.
Baccini: “Un segnale concreto di etica e responsabilità”
“L’obiettivo è restituire alla comunità un immobile oggi inutilizzato, che, per motivi strutturali, non si presta a essere adibito a centro di accoglienza, trasformandolo in un luogo sicuro, capace di offrire ospitalità temporanea, supporto psicologico e accompagnamento sociale alle persone più fragili – ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, durante il suo intervento in aula –. Fra queste, in particolare, le donne che fuggono da situazioni di violenza domestica o familiare.”
“La mia Amministrazione ha scelto di dare un segnale forte, attraverso un impegno concreto per costruire una città che sappia proteggere e accogliere, ma soprattutto che non resti indifferente – ha aggiunto Baccini –. Fiumicino vuole essere un punto di riferimento nel contrasto alla violenza di genere, perché crediamo che prevenzione, ascolto e sostegno siano strumenti essenziali per una società più giusta e solidale.”











