L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha sottoscritto con Roma Capitale e l’Agenzia del Demanio il protocollo per l’acquisizione, ristrutturazione e valorizzazione dell’ex Forte Portuense, una delle 15 fortificazioni edificate a fine ‘800 per la difesa della Capitale.
Il Protocollo prevede che ADM provveda, con fondi propri, alla ristrutturazione in toto con uso dello stesso per proprie attività museali e laboratori chimici.
Gli ambienti ristrutturati dell’ex Forte Portuense ospiteranno, inoltre, laboratori multimediali adatti ai giovani, dove gli stessi potranno sperimentare le specifiche tecniche per il riconoscimento dei prodotti contraffatti. I laboratori saranno gestiti direttamente da personale ADM.
Ci saranno sale espositive in cui saranno previste anche mostre temporanee e conferenze su tematiche sociali per la salute e la sicurezza.
Tutte le aree esterne saranno opportunamente bonificate e sistemate a parco. Gli ampi spazi esterni di pertinenza del Forte saranno resi disponibili a titolo gratuito ai fruitori secondo gli orari dei parchi pubblici capitolini. La Piazza d’Armi sarà messa a disposizione per eventi organizzati da Roma Capitale.
Le dichiarazioni di Virginia Raggi
“La realizzazione del progetto di riqualificazione dell’ex Forte Portuense consentirà di ridare a vita a uno spazio importante per Roma e i suoi cittadini. Voglio ringraziare l’Agenzia delle Dogane e Monopoli per avere manifestato la volontà di acquisire questo immobile e l’Agenzia del demanio per avere formalizzato il Protocollo d’intesa che renderà tutto questo possibile” dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Le parole di Minenna
“È volontà di ADM riconsegnare al Patrimonio dello Stato un immobile, prerogativa per un uso della cittadinanza, caratteristico e tipico di un’epoca storica, ed importante per la Città di Roma” afferma il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna.