Latina, Reddito di Cittadinanza: nessuna chiusura del servizio

latina



È in fase di rinnovo il potenziamento ed è regolarmente operativo il “Servizio Sociale professionale e segretariato sociale”
In riferimento a quanto dichiarato dal portavoce comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco occorre precisare che la notizia della chiusura dell’ufficio del reddito di cittadinanza del Comune di Latina è totalmente priva di fondamento. Il servizio al quale si riferisce Gianluca Di Cocco, che è effettivamente in fase di rinnovo attraverso una gara che verrà bandita a breve su MEPA, è quello di potenziamento del segretariato sociale e del servizio professionale che sono comunque sempre attivi e ai quali i cittadini possono continuare a rivolgersi.

Per completezza dell’informazione, è opportuno ricordare che il Reddito di cittadinanza si può chiedere in tre modi:

presso le Poste Italiane;
rivolgendosi a un Caf;
tramite il sito dedicato www.redditodicittadinanza.gov.it (l’accesso avviene tramite SPID).
La domanda viene valutata dall’Inps che, attraverso le proprie banche dati nazionali, verifica la presenza dei requisiti richiesti per l’accesso. In presenza di problematiche ulteriori alla mancanza di reddito e di lavoro, la domanda del cittadino, che comunque inizia subito a ricevere l’aiuto economico, viene inoltrata al Comune di residenza perché i Servizi sociali effettuino una presa in carico che aiuti la persona o la famiglia ad uscire dalla situazione di povertà aggiungendo eventualmente altri servizi, aiuti o prestazioni firmando un patto per l’inclusione sociale. In presenza, invece, di problematiche esclusivamente lavorative, la domanda viene inoltrata al Centro territoriale per l’impiego (CPI) con il quale il cittadino firmerà un patto di immediata disponibilità al lavoro.

Spiega l’Assessora alle Politiche di Welfare Patrizia Ciccarelli

«Quella che Di Cocco chiama misura fallimentare è in realtà uno strumento di sostegno al reddito e inclusione lavorativa irrinunciabile, soprattutto in questo periodo di pandemia. Dall’avvio della misura nazionale di contrasto alla povertà, denominata prima Sostegno per l’Inclusione Attiva, poi Reddito di inclusione e oggi Reddito di cittadinanza, nel nostro ambito territoriale Distretto Latina2 sono transitate 8.203 domande di cui 3.376 trasmesse, tra il 2017 e il 2021, dall’Inps ai Comuni del nostro distretto. Ad oggi il Comune di Latina ha in carico 1.493 domande contro 1.417 domande trasmesse direttamente dall’Inps al CPI territoriale. La presa in carico di queste famiglie, per la maggior parte, richiede tempi lunghi di incontro, condivisione dell’analisi dei propri problemi e valutazione di prospettive future. Per questo motivo si è deciso di potenziare il sistema al fine di poter rispondere celermente alle tante domande. Il nostro “Servizio Sociale professionale e segretariato sociale”, già operante stabilmente, è stato dunque rafforzato con ulteriori 4 assistenti sociali. Oggi ci troviamo nella fase di una gara con la quale verrà individuato il soggetto cui affidare il servizio di potenziamento, dedicato in modo esclusivo alla misura del reddito di cittadinanza. Dunque, nessuna chiusura del servizio, che è regolarmente operativo, e ci tengo a rassicurare i cittadini che non devono temere alcuna ripercussione sul beneficio che stanno percependo».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, Reddito di Cittadinanza: nessuna chiusura del servizio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.