Padova, dichiarazione del sindaco Giordani su riaperture

padova



Il sindaco Sergio Giordani dichiara: “Riaprire e ripartire ma in sicurezza e con le necessarie prudenze.
Faccio del tutto miei i concetti espressi dal presidente Draghi. Avviare le riaperture, perché serve ripartire, ma con molto scrupolo, perché non possiamo permetterci per nessuna ragione passi indietro.
Padova è pronta e con tutti gli Assessori abbiamo lavorato per non farci trovare impreparati, forti anche dell’esperienza maturata lo scorso anno in uscita dal primo severo lockdown.
Ecco che, se finalmente i dati dell’epidemia indicano dal 26 aprile la possibilità di tornare ad aperture anche serali purché all’aperto, noi siamo pronti e ci siamo premuniti. Da tempo abbiamo fatto un piano straordinario per ampliare i plateatici in deroga, già in vigore e che oggi è preso a modello anche in tutto il Veneto. Abbiamo inoltre messo a disposizione, tramite bando, in maniera gratuita e agevolata, decine e decine di aree verdi in ogni quartiere che saranno fruibili per tante attività tramite il Bando Spazi aperti.

Sicurezza

Se poi, come tutti auspichiamo, anche i musei e le mostre potranno aprire, siamo pronti ad agire con un preavviso di 24 ore da quando questa certezza sarà data dal Governo. Se attività culturali, cinema e attività musicali potranno essere svolte all’aperto e in sicurezza abbiamo già stanziato nelle scorse settimane ingenti fondi per favorire le tante realtà della cultura di base e i lavoratori dello spettacolo, ma anche per garantire ai padovani un’estate ricca di eventi, socialità e positiva aggregazione, quindi di vera rinascita.
I nostri servizi sociali non hanno mai smesso di essere vicini, su tanti fronti, agli anziani e a chi è stato maggiormente colpito dalla pandemia con molte iniziative diverse. Una particolare attenzione rivolgeremo anche allo sport e al sostenere i giovanissimi e gli adolescenti, perché abbiano  davanti a noi mesi estivi nei quali accedere alle tante attività formative e ricreative che offre la nostra città dopo questi mesi di chiusura che hanno avuto anche pesanti ricadute psicologiche in particolare sui più giovani.

Ottimismo

Insomma dobbiamo essere ottimisti e operativi nel favorire le riaperture perché ripartire è necessario e i cittadini sono stremati, ma il mio appello è anche e soprattutto perché questa fase sia accompagnata dalla più  grande prudenza da parte di tutti, dal rispetto totale delle norme e delle precauzioni e da un ulteriore sforzo collettivo che consenta di superare in maniera duratura questa pandemia che, come abbiamo imparato, non perdona le disattenzioni. Tornare indietro sarebbe drammatico e sono certo che tutti i padovani sapranno custodire con la loro saggezza questa prospettiva di speranza che oggi nasce”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, dichiarazione del sindaco Giordani su riaperture

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.