Fiumicino, Maggioranza: “Proposta mozione per dichiarare area della foce del Tevere come monumento naturale”

tevere



“Il nostro territorio e il Municipio X ospitano sul loro confine aree di grandissimo rilievo naturalistico: la foce del fiume Tevere, l’oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo e la Zona Speciale di Conservazione di Isola Sacra. Si tratta di ecosistemi unici nel loro genere, che vedono durante tutto il corso dell’anno, la presenza di circa 200 importanti specie di uccelli, oltre che rare specie vegetali e animali. Un patrimonio davvero inestimabile che rischia di scomparire se non adeguatamente tutelato”. Lo dichiarano le consigliere e i consiglieri di maggioranza.

“È per questo che abbiamo votato in Consiglio comunale una mozione, a firma di tutti i gruppi di maggioranza e anche Lega, Movimento Cinque Stelle e Crescere insieme – proseguono -, in cui impegniamo Sindaco e Giunta a valutare la possibilità di realizzare un’area didattico/naturalistica che possa costituire un primo passo verso una maggiore integrazione tra territorio e fiume Tevere. Oltre che essere una nuova forma di attrazione turistica, ad esempio affiancandola con un’unica offerta alle aree archeologiche del territorio”.

“Si presterebbe anche a diventare un luogo capace di ospitare percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado – concludono -. Nella mozione, infine, abbiamo chiesto a Sindaco e Giunta di attivarsi con gli organi competenti per arrivare a dichiarare l’area monumento naturale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Maggioranza: "Proposta mozione per dichiarare area della foce del Tevere come monumento naturale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.