Municipio X, Ieva, Di Pillo, Paoletti (M5S): “Nostra mozione su rafforzamento NAD e fototrappole ma a centrosinistra e centrodestra non interessa”



“Noi consiglieri M5S del Municipio X abbiamo chiesto con una mozione al presidente ed alla giunta di spendersi presso il sindaco di Roma a favore del Nucleo Ambiente e Decoro (NAD) della polizia di Roma Capitale, in maniera tale che il Nucleo abbia un numero di fototrappole adeguato alle esigenze, possa continuare a coordinare le attività di tutela ambientale proprie dei gruppi di Polizia Municipale e, rafforzandone l’organico, favorire il suo lavoro di indagine e sanzionamento mediante la gestione delle fototrappole.

A tal fine abbiamo predisposto anche due emendamenti

A tal fine abbiamo predisposto anche due emendamenti alla mozione con il consigliere Bozzi e chiediamo in maniera convinta ed a maggior ragione perché ci è giunta voce che il sindaco Gualtieri voglia sopprimere il NAD e sostituirlo trasferendone attività e funzioni ai gruppi territoriali della Polizia Locale. In effetti al momento di votare la mozione, si è creata una situazione alquanto singolare con i consiglieri DEM e della maggioranza che si sono astenuti mentre i consiglieri FD’I e Lega non si sono presentati in Aula.

Abbiamo votato favorevolmente solo noi e Lista Calenda. Perché il sindaco Gualtieri dovrebbe lasciare il certo per l’incerto? Diciamo la verità, il Nucleo Ambiente e Decoro, voluto nel 2017 dalla giunta Raggi e formato solo da 28 membri dei 6000 agenti di Polizia Municipale, ha svolto un ottimo lavoro: nel 2020, comprovato da un accesso agli atti della Polizia di Roma Capitale, si dimostra che delle 6400 sanzioni per violazione sul conferimento dei rifiuti, 6361 erano state emesse proprio da quei 28 uomini del NAD. La loro attività anti-degrado è riconosciuta anche da associazioni di volontari e comitati di cittadini ma – ahimè – se ne riconosce anche il sottodimensionamento di organico. Durante la nostra amministrazione abbiamo collaborato costantemente e proficuamente con il Nucleo constatandone il valore e la professionalità dunque vediamo tutte le ragioni per potenziare l’azione di questo Corpo speciale, nessuna per eliminarlo.

Nel contempo non comprendiamo le ragioni dell’ostruzionismo

Nel contempo non comprendiamo le ragioni dell’ostruzionismo mostrato dalla maggioranza: mentre noi abbiamo responsabilmente votato sì ad atti che abbiamo condiviso, la maggioranza ha approvato pochissimi nostri documenti. Eppure la forza e la necessità di questa nostra mozione è facilmente comprensibile e condivisibile.”

Lo dichiarano i consiglieri M5S del Municipio X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti
[smiling_video id=”389916″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio X, Ieva, Di Pillo, Paoletti (M5S): “Nostra mozione su rafforzamento NAD e fototrappole ma a centrosinistra e centrodestra non interessa”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.