Raggi: “Testimoni dei testimoni”

roma



Così la sindaca sulla sua pagina Facebook:

Io ho visto con i miei occhi Sami Modiano che, ad Auschwitz, raccontava l’Olocausto degli ebrei: il suo ultimo saluto al padre prima che venisse ucciso con il gas e poi bruciato in un forno crematorio dai nazisti; il suo addio alla sorella che lo aveva cresciuto come una madre.
Sono una testimone, una testimone della sua sofferenza e dell’esistenza dei campi di sterminio nazisti. Sono una testimone della sofferenza di Andra e Tatiana Bucci che, bambine, ad Auschwitz sono state internate ed hanno rischiato di diventare cavie da laboratorio per gli esperimenti sugli esseri umani e morire come è accaduto al loro cuginetto Sergio De Simone.

3 sopravvissuti

Sami, Andra e Tatiana sono tre sopravvissuti allo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, sono tre testimoni della Shoah che da decenni accompagnano gli studenti italiani nei “viaggi della memoria” ad Auschwitz e Birkenau. Quello del 4 novembre del 2019 è stato l’ultimo “viaggio” che abbiamo fatto insieme perché poco dopo è arrivato il Covid che ha bloccato queste iniziative. Senza “viaggi della memoria” cresce il timore che ci si possa dimenticare della Shoah, che qualcuno possa negare l’esistenza dei campi.
Fortunatamente non è così perché – grazie all’impegno di Sami, Andra e tutti gli altri sopravvissuti che hanno raccontato la loro terribile esperienza nei campi –siamo tutti diventanti testimoni.
Noi non dimentichiamo e faremo in modo che nessuno dimentichi l’orrore. E vorrei che venga anche ricordato l’affetto di tutti i ragazzi che si sono stretti a Sami, Andra e Tatiana ad Auschwitz quando ci hanno raccontato la loro esperienza. Per questo, in occasione della giornata della memoria che si celebra oggi, vorrei che tutti noi ascoltassimo ancora le parole che Sami Modiano ci ha “tramandato”. Testimoni dei testimoni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Testimoni dei testimoni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.