Roma, commerciante usuraio: sequestrati dai Carabinieri oltre 340.000 euro

sequestro carabinieri



Al termine di un’attività di indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma E.U.R., coordinati da PM del pool della Procura della Repubblica di Roma che tratta, tra l’altro, i reati contro il patrimonio, diretto dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Lucia Lotti, il GIP del Tribunale Ordinario di Roma ha disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di beni mobili ed immobili di proprietà di un commerciante originario di Napoli, residente a Roma. L’uomo era stato arrestato in flagranza di reato dagli stessi Carabinieri del Nucleo Operativo dell’Eur lo scorso mese di maggio, poiché resosi responsabile del reato di usura (art. 644 c.p.) ai danni di un imprenditore di Pomezia, venendo bloccato nel mentre riceveva dalla vittima due orologi di pregio del valore complessivo di 33.000 euro, quale parziale copertura del debito contratto.

Le indagini

Le attività investigative hanno permesso di ricostruire l’attività criminale posta in atto dall’indagato che ha concesso nel tempo, e sin dal 2018, prestiti usurari con un tasso mensile pari al 10%, percependo dalla vittima la somma contante di 347.000,00 euro a titolo di soli interessi. Il provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria ha consentito di sottoporre a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per equivalente i seguenti beni:

– somme di denaro giacenti sul conto corrente intestato all’indagato, che ammontano a 1.237,38 euro;

–  villa a tre piani sita zona Infernetto a lui intestata, del valore di 320.000,00 euro;

–  autovettura Fiat Panda dal valore di 8.200,00 euro;

–  motociclo Harley-Davidson XL1200 CX dal valore di 11.500,00 euro.

Sempre su disposizione del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria procedente, l’indagato è stato, inoltre, spossessato dell’abitazione, che ha lasciato verso la fine del mese di ottobre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6357 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.