[current_date format='D, d F, Y']

Ottimizzare lo spazio dei piccoli appartamenti: consigli utili

Ottimizzare

Condividi

Il mercato immobiliare italiano sta premiando gli appartamenti di piccole dimensioni, i più richiesti da chi è in cerca di una casa da acquistare. Dato che lo spazio a disposizione in questi appartamenti è ridotto, per valorizzare gli immobili è necessario ottimizzare gli spazi interni per sfruttare al massimo ogni singolo metro quadrato.

Anche gli immobili di grandi dimensioni possono essere valorizzati grazie al frazionamento della proprietà. BigCasa è l’azienda leader nel garantire la massima valorizzazione degli immobili grazie ad interventi di frazionamento rivolti alle proprietà di grande taglio ed a servizi di ristrutturazione pensati per gli immobili di piccolo-medio taglio che si trovano in un cattivo stato di conservazione.

Sfruttare lo spazio verticale

Il primo consiglio utile per ottimizzare lo spazio dei piccoli appartamenti è sfruttare lo spazio verticale. In molti appartamenti di dimensioni contenute viene proposta la realizzazione di un soppalco, definito dal D.M. 5 luglio 1975, abitabile con un’altezza pari a 2,70 m, e non abitale, con altezze pari a 2,40 m, destinato quindi ai locali accessori, quali bagni, ripostigli, corridoi, disimpegni. Generalmente i soppalchi vengono costruiti in legno, in vetro strutturato e/o in alluminio.

L’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale per la valorizzazione degli spazi, a maggior ragione per gli immobili di dimensioni contenute. Generalmente – come suggerisce l’analisi realizzata da BigCasa – è sempre meglio evitare lampadari a sospensione di grandi dimensioni, sostituendoli con delle lampade da terra o con dei punti luce meno voluminosi da applicare adiacenti o addirittura a soffitto, come ad esempio faretti esterni o da incasso. Con un uso sapiente dei punti luce e di giusti corpi illuminanti sarà infatti possibile aumentare la percezione degli singoli ambienti.

Sfruttare il sottoscala

Se nel proprio appartamento è presente una scalinata interna non si potrà fare a meno di sfruttare lo spazio del sottoscala, per non sprecare metri quadrati preziosi. Sono tante le soluzioni che si possono adottare per sfruttare questo spazio: grandi armadiature, vani contenitori o addirittura locali accessori, quindi bagni o ripostigli. Il consiglio è di rivolgersi a dei professionisti che sapranno valutare la situazione e proporre la soluzione più adatta all’appartamento.

Valorizzare le aree di passaggio

Spesso ci si dimentica dei corridoi e delle aree di passaggio, condannandoli ad essere aree di transito non valorizzate. In un appartamento di piccole dimensioni ogni metro quadrato conta e sprecare lo spazio del corridoio sarebbe un peccato. Ed ecco che proprio queste zone sono perfette per accogliere scaffalature e librerie, nel caso di passaggi non molto larghi, o grandi armadiature a muro, con l’obiettivo di sfruttare al massimo profondità ed altezze dell’appartamento.

Mensole e vani attorno alle finestre ed alle porte

Una soluzione a cui non si pensa spesso, ma che in realtà può dare un grande contributo per risolvere il problema, consiste nel realizzare delle mensole e dei vani da porre attorno alle finestre ed alle porte. In questo modo si potrà sfruttare appieno ulteriore spazio verticale e si caratterizzerà notevolmente ed esteticamente l’appartamento.

Liberarsi di tutto ciò che non è necessario

In un appartamento di piccole dimensioni non c’è spazio da sprecare e da dedicare ad oggetti che non servono. Per ottimizzare lo spazio è preferibile liberarsi di tutto ciò che non risulta necessario: il minimalismo è d’obbligo in una casa delle dimensioni contenute.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Caso ex Ministra Trenta. Il Codacons presenta un esposto

Il caso dell’appartamento di servizio assegnato all’ex Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, finisce all’attenzione della Procura della Repubblica di Roma e della Corte dei Conti. Il Codacons presenta infatti oggi un esposto alla magistratura ordinaria e a quella contabile affinché sia aperta una indagine sulla vicenda, volta ad accertare eventuali illeciti o irregolarità.

Iscriviti alla newsletter