Insieme possiamo tutto

insieme



“Dopo due settimane di presidio e nove giorni di occupazione della presidenza della Regione Toscana, l’associazione Vita Indipendente, insieme a Luigi, sono riusciti a strappare ulteriori 2 milioni e mezzo di euro, da aggiungere ai 9 di stanziamento ordinario, per interventi a favore della “vita indipendente” delle persone con disabilità.

Sinceramente, una delle vittorie più belle cui ho assistito negli ultimi anni. Non solo perché è una vittoria collettiva, ma perché mette fine in un attimo a tanti pregiudizi sui disabili che purtroppo albergano ancora nella nostra società.

Ascoltando Raffaello, Luca e Luigi abbiamo imparato che essere affetti da disabilità gravi non comporta per forza l’essere rinchiusi nelle proprie abitazioni o negli istituti in attesa dell’assistenza medica, spesso demandata alle famiglie. Immaginate voi di dover stare murati/e vivi/e in casa, di dover dipendere dai vostri cari per vivere.

E’ una condizione fisicamente e psicologicamente devastante

 

Come stabilito dalla Convenzione ONU del 2006, la disabilità non si risolve “parcheggiando” i disabili in attesa della morte. La disabilità si combatte eliminando ogni forma di discriminazione nei confronti dei soggetti, consentendo loro una piena vita indipendente.

L’abbattimento delle barriere architettoniche, dentro e soprattutto fuori dalle case, un’adeguata assistenza personale per vivere la propria vita quotidiana – che crea lavoro “buono”, al contrario di tante opere e tanti lavori inutili che oggi esistono nella società – sono ciò di cui queste persone e i loro cari hanno bisogno.

La Regione finora ha stanziato pochi fondi – e male: attualmente esistono solo in Toscana 300 persone in lista d’attesa per accedere alla possibilità di avviare un progetto di “vita indipendente”.

Scegliendo la strada della lotta, e vincendo, l’Associazione ha dimostrato che non esistono difficoltà insormontabili. Una grande lezione per un paese rassegnato come il nostro, in cui troppo spesso per lasciar fare i potenti ci si accanisce sui deboli.”

Associazione Vita Indipendente delle persone con disabilità Marche APS

Da Francesca Conti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Insieme possiamo tutto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27921 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.