“Nuova estate padovana” all’ex Macello Cornaro

padova



Per tutta l’estate all’ex Macello di via Cornaro, 1 sarà possibile ammirare le stelle o affrescare cieli giotteschi: al via il 27 luglio nuovi corsi e il sabato sera, dall’1 agosto, spettacolo assicurato con proiezioni di immagini astronomiche (dalle ore 21:00 alle 22:30; ingresso libero) e la rievocazione di una bottega medievale di affresco (dalle ore 19:00 alle 23:00; ingresso libero).

Il Planetario e l’associazione Accademia dell’affresco, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, propongono corsi base di astronomia e di affresco. Un’occasione per scoprire con esperti il cielo stellato e l’affresco medievale: in questi due campi, quelli dell’astronomia e dell’affresco, Padova può vantare una lunga tradizione che l’ha resa famosa nel mondo.
Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Macello, con l’obiettivo di farne un luogo di divulgazione della conoscenza scientifica.

5 lezioni serali

Il corso base di astronomia si articola in cinque lezioni serali, che si tengono il mercoledì; vengono inoltre proposte spettacolari visioni full dome commentate (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 16:00; sabato e domenica anche ore 17:30) e proiezioni di immagini astronomiche (sabato dalle ore 21:00 alle 22:30, ingresso libero).
Per iscrizioni: associazione Planetario di Padova, cell. 377 1686992.

Anche il corso base di affresco medievale prevede cinque lezioni, che si tengono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.
Sarà anche organizzata una rievocazione di una bottega artigiana medievale di affresco con maestri e allievi in costume d’epoca, mentre realizzano dal vivo un affresco (sabato dalle ore 19:00 alle 23:00, ingresso libero).
Per iscrizioni: associazione Accademia dell’affresco, cell. 334 3029793.

Ingressi contingentati in ottemperanza alle direttive ministeriali anti Covid 19.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Nuova estate padovana" all'ex Macello Cornaro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.