Fico: “Andremo fino in fondo: fare chiarezza su quanto accaduto è un atto dovuto a chi ha sofferto”

fico



Così il Presidente Roberto Fico sulla sua pagina Facebook:

Vedere i resti del DC9 Itavia è uno di quei momenti nella vita che difficilmente dimenticherò. Come porterò con me questa giornata a Bologna. La strage di Ustica resta una delle ferite più profonde nella storia del nostro Paese. Una ferita che riusciremo a rimarginare solo quando sarà fatta verità e giustizia. È un dovere inderogabile per uno Stato democratico, è un dovere per un Paese che vuole costruire – facendo luce sulle pagine oscure della sua storia, sui depistaggi, le omissioni, le falsità – il proprio futuro.

Andremo fino in fondo

E proprio in questa direzione si inserisce il lavoro che la Camera sta portando avanti da tempo e che proseguirà: declassificare e rendere accessibili gli atti secretati delle commissioni di inchiesta parlamentare.
Voglio ringraziare chi in questi quarant’anni non si è arreso, ha lottato per raggiungere la verità, si è impegnato quotidianamente per aggiungere tasselli importanti: i familiari delle 81 vittime, i magistrati, i giornalisti che hanno svolto un lavoro straordinario. Andremo fino in fondo: fare chiarezza su quanto accaduto è un atto dovuto a chi ha sofferto per la scomparsa dei propri cari, è un atto necessario per la dignità del nostro Paese e della nostra comunità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fico: "Andremo fino in fondo: fare chiarezza su quanto accaduto è un atto dovuto a chi ha sofferto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.