1 maggio, Fico: “Occorrono stabilità e sicurezza!

fico



Di fronte alla crisi occupazionale, al lavoro precario e sottopagato, al disagio sociale e alle incertezze di questo periodo, le istituzioni e la politica devono fare la loro parte. Occorrono un impegno incessante, capacità di visione, attenzione e pragmatismo per accrescere l’occupazione, aumentarne la qualità e tutelare i diritti dei lavoratori. Si parla per esempio ancora troppo poco di salario minimo, uno strumento che è già una realtà in tanti Paesi europei e che anche in Italia potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle persone.

Stabilità e sicurezza

Stabilità e qualità del lavoro, dunque, ma anche e soprattutto sicurezza: è davvero inaccettabile che, ancora oggi, sul luogo di lavoro una persona rischi di perdere la vita. La drammatica sequenza di incidenti rappresenta una piaga sociale insopportabile e impone di fare di più: rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese, sindacati e associazioni; accrescere quella cultura della sicurezza che parte da prevenzione e formazione e si articola in un sistema di controlli efficace.
La nostra è una Repubblica fondata sul lavoro. È da questo principio che parte la nostra Costituzione, ed è questa la base su cui costruiamo la nostra comunità.
Buon 1° maggio, buona festa dei lavoratori.

 
[smiling_video id=”270978″]

var url270978 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=270978”;
var snippet270978 = httpGetSync(url270978);
document.write(snippet270978);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

1 maggio, Fico: "Occorrono stabilità e sicurezza!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.