Fratoianni: “La scuola pubblica ha bisogno di un piano straordinario di investimenti”

Scuola



«Dopo l’emergenza sanitaria per la pandemia la normalità non può bastare. E non c’è una ripartenza senza la centralità della scuola. E non c’è ripartenza della scuola senza un suo forte rilancio.

Per questo pensiamo che sia questo il momento per proporre un piano pluriennale di investimenti, un vero e proprio shock per un settore determinante per il futuro del nostro Paese, umiliato d troppi anni. Proponiamo per questo alle altre forze politiche, al governo, al mondo della scuola un piano in 8 punti su cui confrontarsi».

Fratoianni

Lo afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, presentando il pacchetto di proposte. Nelle prossime settimane verrà lanciata una campagna di mobilitazione e di confronto, all’indomani della fine dell’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid19 e dallo sciopero delle organizzazioni sindacali, e alla vigilia dei mesi estivi, determinanti per la ripartenza della scuola a settembre.

«Non si può continuare ad avere le “classi pollaio”, – prosegue l’esponente di Leu- le classi devono avere al massimo 15 alunni. Serve un aumento degli organici del personale scolastico di almeno altri 100mila posti . Per anni abbiamo assistito alle chiusure delle scuole nei piccoli centri e nelle aree interne. Occorre invertire questa tendenza, e riaprire ciò che è stato chiuso immotivatamente.
Serve un aumento dei fondi per l’edilizia scolastica, con arredi innovativi e connessione banda larga
Non sono più rinviabili gli interventi per il diritto allo studio a partire dai libri di testo gratuiti, e un Piano nazionale contro la povertà educativa e la dispersione scolastica.
Per la Scuola del futuro serve la presenza, innovativa e digitale . Infine è necessario pensare a Patti educativi di comunità con terzo settore e istituzioni per progetti culturali»

«Solo così la scuola pubblica può tornare ad avere centralità, ma per fare tutto questo, e per non limitarsi a slogan di propaganda, servono almeno 15 miliardi di euro, che possono essere individuati – conclude Fratoianni – nel Recovery Fund. Ma già dal DL Rilancio è possibile mettere in campo i primi interventi, per riuscire ad avere tutti e tutte in classe a settembre».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "La scuola pubblica ha bisogno di un piano straordinario di investimenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.