A Tor Bella Monaca i Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno eseguito un ampio servizio di controllo del territorio, supportati da un elicottero e dalle A.P.I. del Nucleo Radiomobile di Roma, con l’obiettivo di contrastare illegalità e degrado nella periferia est della Capitale. L’attività, svolta nell’ambito delle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini e condivise dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha portato a un arresto, tre denunce, numerosi sequestri e sanzioni amministrative per oltre 10.000 euro.
Un arresto per stupefacenti e denunce per occupazione abusiva
ROMA – I Carabinieri della Compagnia di Frascati, con l’ausilio di un elicottero e delle A.P.I del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno svolto un servizio di controllo del territorio nella periferia est della Capitale, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e degrado e ad implementare gli standard di sicurezza.
Il bilancio delle attività è di una persona arrestata e tre denunciate alla Procura della Repubblica. Un cittadino marocchino di 22 anni è stato arrestato dopo essere stato notato in strada con atteggiamento sospetto. A seguito di approfonditi controlli, è stato trovato in possesso di 19,2 grammi di cocaina e 7,5 grammi di hashish, già suddivisi in dosi pronte per la vendita, oltre a 90 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Tre giovani tunisini sono stati invece deferiti alla Procura della Repubblica perché sorpresi a occupare abusivamente un immobile in via dell’Archeologia. L’immobile è stato recuperato e riconsegnato all’Ater, proprietaria dello stabile. All’interno del vano ascensore dello stesso edificio i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato, a carico di ignoti, 82 grammi di cocaina suddivisi in 164 dosi.
Nel corso dei controlli, quattro persone sono state segnalate alla Prefettura in quanto trovate in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina per uso personale.
Sanzioni amministrative e verifiche nei locali commerciali
I controlli sono proseguiti anche presso diversi esercizi commerciali della zona, con il supporto del personale dell’ASL Roma 2. In un bar di via Rocca Cencia sono state riscontrate irregolarità igienico-sanitarie, per le quali è stata applicata una sanzione di 1.000 euro. In un altro bar in via di Torrenova sono state trovate più slot machines del numero consentito dalla normativa vigente, con una sanzione amministrativa di 8.000 euro.
Complessivamente sono state identificate 146 persone e controllati 118 veicoli, con sanzioni elevate ai sensi del Codice della Strada per un totale superiore a 1.000 euro.
Presunzione di innocenza
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento – fase di indagini preliminari – gli indagati devono intendersi innocenti fino ad eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva.











