[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Giubileo della Speranza: rafforzati controlli e viabilità per le cerimonie di chiusura

Roma, Giubileo della Speranza: rafforzati controlli e viabilità per le cerimonie di chiusura

Condividi

In occasione delle cerimonie di conclusione del Giubileo della Speranza, in programma domani 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un importante potenziamento dei servizi di controllo e gestione della viabilità nell’area intorno alla Basilica di San Pietro. Oltre un centinaio di agenti sono impegnati per garantire la sicurezza dei fedeli e il regolare svolgimento delle celebrazioni.

Rafforzamento dei controlli già dalla mattinata

Già dalla mattinata odierna è stato avviato un rafforzamento dei controlli nella zona interessata dagli eventi conclusivi del Giubileo. L’elevato afflusso di pellegrini e turisti ha reso necessario, alle ore 12.00, l’interdizione temporanea della circolazione veicolare in via del Mascherino, in direzione piazza Pio XII, per consentire l’accesso in sicurezza verso la Porta Santa.

L’attività di vigilanza proseguirà in modo intensivo anche nelle prossime ore, con presidi fissi e dinamici nelle aree a maggiore concentrazione di persone.

Il programma delle celebrazioni

Alle ore 9.30 è previsto il rito della chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, officiato da Papa Leone XIV, seguito dalla Celebrazione Eucaristica della solennità dell’Epifania. Al termine della Santa Messa si svolgerà il tradizionale corteo di rievocazione storica “Viva la Befana”, che percorrerà via della Conciliazione.

Alle ore 12.00 è in programma la preghiera dell’Angelus con la benedizione dei fedeli presenti in piazza San Pietro, momento conclusivo delle celebrazioni della giornata.

Viabilità e chiusure al traffico

Per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi, dalle ore 6.00 sarà attivata una disciplina di traffico straordinaria con divieti di transito ad ampio raggio nell’area circostante via della Conciliazione e piazza San Pietro. Sono inoltre previsti divieti di sosta nelle zone interessate dalle celebrazioni e dai flussi pedonali.

La Polizia Locale invita cittadini e visitatori a utilizzare i mezzi pubblici e a seguire le indicazioni fornite dal personale in servizio, al fine di ridurre disagi e garantire il corretto svolgimento delle cerimonie.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter