Scatta dal 7 gennaio 2026, a partire dalle ore 7, una nuova disciplina di traffico in Via della Stazione di Palidoro, importante strada di collegamento tra la SS.1 Via Aurelia e il parcheggio della stazione ferroviaria di Palidoro.
La modifica rientra negli interventi di miglioramento della viabilità comunale ed è stata adottata per risolvere criticità ormai strutturali. Pur essendo a doppio senso di marcia, Via della Stazione presenta una carreggiata particolarmente ridotta che, nel tempo, unita alla sosta consentita su un lato della strada, ha generato frequenti problemi di incrocio tra veicoli, blocchi del traffico e situazioni di potenziale pericolo per i pedoni diretti verso la stazione.
Più sicurezza per pedoni e automobilisti
Per aumentare la sicurezza e migliorare la fluidità della circolazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di:
– istituire un percorso pedonale protetto sul lato destro della strada in direzione della stazione ferroviaria
– introdurre il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata
La nuova disciplina di traffico sarà definitiva e mira a garantire una migliore convivenza tra traffico veicolare e flussi pedonali, particolarmente intensi nelle fasce orarie di ingresso e uscita dei pendolari.
Il via libera della Commissione e della Polizia Locale
“La proposta è stata attentamente esaminata e approvata all’unanimità dalla Commissione Lavori Pubblici, ed ha ottenuto il parere favorevole della Polizia Locale, a conferma della correttezza tecnica e della necessità dell’intervento”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati.
“Si tratta di una misura pensata per rispondere a criticità segnalate nel tempo – aggiunge – con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza, in particolare per i pedoni e per i numerosi cittadini che quotidianamente raggiungono la stazione ferroviaria”.
Un intervento mirato, dunque, che punta a rendere più sicuro e funzionale uno snodo viario strategico per la mobilità locale.











