Fassina: “Eccitazione eccessiva”

fassina



Eccitazione eccessiva. La proposta della Commissione europea è un passo avanti sul piano politico e un utile contributo all’economia. Ma, in primo luogo, è una proposta che deve andare all’approvazione del Consiglio europeo. Inoltre, i numeri non sono quello che sembrano: si riferiscono a un orizzonte pluriennale, riguardano i 27 Stati membri e i prestiti, senza golden rule, allargano deficit e debito. In sintesi, le risorse attribuite al “Recovery instrument” non compensano neppure la caduta degli investimenti avvenuta negli anni scorsi e aggravata dagli effetti del Covid-19.

Sostenibilità debito pubblico

Insomma, le proposte della Commissione lasciano totalmente aperta la questione decisiva per l’Eurozona e in particolare per l’Italia: la sostenibilità del debito pubblico. La svolta politica ed economica può soltanto arrivare dalla Bce attraverso un significativo ed asimmetrico ampliamento degli acquisti e la sterilizzazione dei Titoli di Stato acquistati dalle banche centrali nazionali. Il sostegno politico a Francoforte deve essere la priorità, tanto più nel quadro determinato dalla sentenza della Corte Costituzionale tedesca.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fassina: "Eccitazione eccessiva"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.