Bollette, Fassina: “Gravissimo atto sovranista tedesco”

fassina



È gravissimo atto sovranista la decisione del Governo #Sholtz di intervenire unilateralmente, con 200 miliardi di euro, per introdurre un tetto al prezzo del #gas e dell’elettricità e soccorrere aziende e famiglie e alleviare i devastanti importi delle #bollette. Sono 200 miliardi raccolti attraverso maggior deficit pubblico.

Alterazione insostenibile

È evidente che è una strada impercorribile per gli Stati con un debito pubblico elevato, tanto più in un contesto di innalzamento dei tassi di interesse da parte della #Bce. Di conseguenza, si viene a determinare un’enorme, insostenibile alterazione al già squilibrato mercato unico europeo a danno delle nostre imprese, come delle altre imprese principali concorrenti delle corrispettive tedesche. “Così, la Germania attiva la sua potenza economica nella guerra dell’energia”, sostiene Christian Lindner, il Ministro delle Finanze di Berlino. Vero. Purtroppo, con la decisione annunciata ieri, la Germania la #guerra la fa agli altri Stati e alle altre economie dell’Ue, non alla Russia.

Disciplina aiuti di Stato

La Commissione europea deve immediatamente riattivare la disciplina sugli aiuti di Stato illegittimi e sanzionare l’iniziativa del Governo Sholtz. La Germania deve tornare indietro e cooperare per una soluzione comune equa. Altrimenti, è la fine del mercato unico e diventano necessarie misure protettive a livello nazionale. L’intervento di ieri segue quello di 100 miliardi per il riarmo nazionale di qualche mese fa. Ma i “sovranisti” non sono quelli di destra?
[smiling_video id=”365370″]

var url365370 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=365370”;
var snippet365370 = httpGetSync(url365370);
document.write(snippet365370);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bollette, Fassina: "Gravissimo atto sovranista tedesco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.