Lezzi: “Missione compiuta”

taranto



Bastano strategie da quattro soldi e qualche grafico imbarazzante per rinnovare lo stereotipo del sud lavativo che aspetta col cappello in mano qualche briciola per sopravvivere. E tutto viene completato passando per l’inversione della logica delle cose. Il reddito di cittadinanza diventa, così, un colpevole strumento attraverso il quale la forza politica che lo ha voluto e approvato, prende i voti.
Insomma, mantenere le promesse è una iattura. Pensavo fosse un’attestazione di credibilità. Invece è il contrario. D’ora in poi andremo a tirare i pomodori a chi fa quello che dice!
Ma il vero problema non è questo. Queste strategie comunicative affondano nella dignità di quel terzo dei cittadini italiani per ferirla e ammutolirla.

È questo il reale obiettivo

Per dare sollievo a famiglie e imprese alle prese con i rincari sempre più insostenibili, Fratelli d’Italia ha il suo asso nella manica: usare i fondi strutturali europei, destinati per l’80% ai territori svantaggiati del nostro Mezzogiorno.
Dubito che si riuscirà ad ottenere una deroga dalla Commissione Europea ma l’intenzione di agire in tal senso, non fa altro che confermare quanto sia vantaggioso raccontare di un sud con cittadini che pretendono la paghetta di Stato per stare stesi sul divano. È come dire: se siete così miserabili, abbiate almeno la compiacenza di star zitti se con i vostri soldi aiutiamo la parte produttiva del Paese che vi mantiene con il suo duro lavoro.

C’è, e c’è sempre stata, una buona ragione per non fare crescere il Sud

Conviene a tanti ma non ai suoi cittadini. Attaccare il reddito di cittadinanza, i poveri e i meridionali è utile a nutrire la spocchia e l’ arroganza di qualche professorino usa e getta.
Tutta la politica dovrebbe avere l’umiltà di fare un mea culpa perché le troppe carenze verso questa parte di Paese sono state certificate dall’aumento significativo dell’astensionismo.
[smiling_video id=”365370″]

var url365370 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=365370”;
var snippet365370 = httpGetSync(url365370);
document.write(snippet365370);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lezzi: "Missione compiuta"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.