Mar, 02 Settembre, 2025

Plazza: “Ecco perchè i bambini si ammalano di meno”

Condividi

Alberto Plazza, medico pediatra, è stato ospite del programma “L’imprenditore e gli altri” condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano e Presidente della società delle scienze umane, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt).

I bambini più ‘resistenti’ al Coronavirus

“Ci sono vari motivi. Iniziamo a considerare che le scuole sono chiuse da quasi 3 settimane, i bambini non vanno più in ospedale e studi medici, quindi si evitano occasioni di contagio -ha affermato Plazza-. Per quanto riguarda i neonati, una risposta certa è rimandata alla medicina del futuro perchè i neonati difficilmente nascono ammalati. Però una spiegazione potrebbe essere la mancanza di recettori per il virus.

Per il momento sono solo delle ipotesi. Più difese grazie ai vaccini? Le vaccinazioni sicuramente stimolano il sistema immunitario, però per la prima volta sulla faccia della Terra è arrivato un virus nuovo quindi non esiste una difesa immunitaria che si è stratificata nel corso degli anni.

Le vaccinazioni vanno bene per le malattie già presenti, ma questo è un virus nuovo di cui non conosciamo assolutamente nulla”.

Fonte Radio Cusano Campus

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Dazi, Unc: “Confermato rischio aumento bollette”

Si conferma la resa incondizionata dell’Europa alle richieste di Trump. Si sperava perlomeno nell’esclusione di alcuni prodotti agroalimentari che non hanno beni succedanei americani e per i quali non sì può nemmeno spostare la produzione negli Stati Uniti

Dazi, Coldiretti: “Da vino e olio stangata da oltre un miliardo”

Se la riduzione dei dazi sull’automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo

Iscriviti alla newsletter