Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Frosinone Scalo hanno arrestato un uomo di 41 anni per furto con strappo ai danni di un anziano pensionato. L’intervento è stato possibile grazie alla prontezza di un militare che, fuori servizio, ha udito una richiesta d’aiuto nei pressi della Stazione Ferroviaria di piazza Sacra Famiglia.
L’intervento del militare e l’arresto
Erano circa le 16.00 quando un militare della Stazione Carabinieri di Frosinone Scalo, giunto nei pressi della sua caserma per iniziare il turno, udiva una richiesta di aiuto proveniente da una persona seduta su una panchina nei pressi della vicina Stazione Ferroviaria in piazza Sacra Famiglia.
Avvicinatosi, il graduato sorprendeva un giovane straniero che stava strattonando in modo dispotico una persona anziana per sottrargli del denaro che teneva nel marsupio, poi riscontrato essere una banconota da 20 euro.
Lo straniero veniva subito immobilizzato e, grazie anche all’intervento di altri militari accorsi per supportare il collega, veniva accompagnato presso gli uffici della caserma dei Carabinieri per l’identificazione.
Il denaro sottratto, rinvenuto sulla persona dello straniero, veniva restituito al pensionato che formalizzava una dettagliata denuncia.
Identificazione, contestazioni e misure disposte
I militari dell’Arma, effettuate le verifiche, traevano in arresto l’uomo, identificato come cittadino ghanese di 41 anni, residente a Cassino e domiciliato a Santa Lucia, con precedenti di polizia.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa dell’udienza di convalida.
Allo stesso, oltre al furto, veniva contestato anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale, poiché aveva opposto un’ingiustificata resistenza durante le operazioni di accompagnamento e identificazione.
L’operazione è stata resa possibile grazie al presidio costante del territorio e a un intervento rapido e puntuale dei militari, a salvaguardia dei cittadini.
Presunzione di innocenza
È obbligo rilevare che l’indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, e la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.











