[current_date format='D, d F, Y']

Bagnaia, Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate: attenzione alla viabilità il 16 e 17 gennaio

bagnaia

Condividi

In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, in programma a Bagnaia il 16 e 17 gennaio, tra cui l’accensione del Sacro Fuoco, sono previsti importanti provvedimenti alla viabilità. Le misure sono contenute nell’ordinanza della Polizia locale n. 8 dell’8 gennaio 2026 e riguardano circolazione, sosta e trasporto pubblico locale nelle aree interessate dagli eventi.

Le modifiche alla circolazione il 16 gennaio

Il 16 gennaio, dalle ore 16 fino alle ore 2 del giorno successivo, e comunque fino a cessata necessità, è prevista l’interdizione della circolazione veicolare in viale Fiume, dall’intersezione con strada Pian del Cerro a piazza XX Settembre, in via Cardinal De Gambara fino a piazza Calisti, in via Zuccari e in piazza XX Settembre.

Nella stessa fascia oraria, dalle ore 16 del 16 gennaio alle ore 2 del giorno successivo, sarà istituito il senso unico in strada Pian del Cerro, nel tratto compreso tra viale Fiume e via Quadrani, con senso di marcia in direzione di via Quadrani.

I provvedimenti previsti per il 17 gennaio

Dalle ore 7 alle ore 14 del 17 gennaio, e comunque fino a cessata necessità, è previsto il divieto di transito e di sosta nella porzione di piazza XX Settembre, nel tratto tra la chiesa di San Giovanni e via Giambologna, in via Giambologna e in via Jacopo Barozzi.

Sempre il 17 gennaio, in via Zuccari, nel tratto compreso tra piazza Cardinal Peretti e piazza XX Settembre, sarà istituito il divieto di sosta e sarà consentito il doppio senso di circolazione.

Divieti prolungati, sosta e trasporto pubblico locale

Dalle ore 7 del 16 gennaio fino a cessata necessità del giorno successivo è previsto il divieto di transito nella porzione di piazza XX Settembre compresa tra la chiesa di San Giovanni e via Giambologna, in via Giambologna e in via Jacopo Barozzi. Nello stesso periodo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazza XX Settembre, via Jacopo Barozzi, via Giambologna e via Zuccari nel tratto compreso tra piazza Cardinal Peretti e piazza XX Settembre, in via Cardinal De Gambara tra il passaggio a livello e piazza XX Settembre e in viale Fiume nel tratto compreso tra l’accesso all’area di parcheggio di piazza Don Egisto Fatiganti e piazza XX Settembre.

È inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione in via Sant’Anna, nel tratto da viale Fiume a via Gen. A. Gandin, e nell’area di intersezione tra viale Fiume, via Sant’Anna e strada Pian del Cerro, per consentire la fermata capolinea degli autobus del trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda il TPL, dalle ore 7 del 16 gennaio fino a cessata attività del giorno successivo, le corse della linea 6 subiranno modifiche. Fino alla corsa n. 10 gli autobus saranno limitati all’intersezione tra viale Fiume, via Sant’Anna e strada Pian del Cerro. Dalla corsa n. 11, con terminal alle ore 16.10, per raggiungere Bagnaia i mezzi transiteranno da via Pian di Quercia, con svolta a sinistra su via Sant’Anna e viale Fiume per le corse brevi e a destra per le corse lunghe in zona PEEP. Le fermate su viale Fiume in direzione Bagnaia comprese tra via Pian di Quercia e via Sant’Anna saranno sospese.

Nelle vie e nelle piazze interessate dai divieti di sosta con rimozione forzata è stata collocata apposita segnaletica. In caso di necessità potranno essere adottate ulteriori misure riguardanti sosta e circolazione. Gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno consentire il transito a particolari categorie di utenti per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it nella sezione Albo pretorio.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter