Scuola: il Codacons sulla riapertura tardiva



Anche quest’anno le scuole italiane riapriranno le porte a metà settembre, una data che mette in grande difficoltà i genitori, specie quelli che lavorano e che dovranno attivarsi per affidare i figli a parenti, baby sitter e centri estivi. Lo afferma il Codacons, che chiede al Ministero dell’istruzione di attivarsi per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
L’anno scolastico 2019/2020 inizierà nella maggior parte delle regioni tra l’11 e il 16 settembre – spiega l’associazione – Già negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo slittamento della data di riapertura degli istituti scolastici che crea non solo disagi alle famiglie, ma anche danni sul fronte economico. Chi infatti ha figli minorenni e, dovendo andare a lavoro, non può affidarli a nonni o parenti, è costretto a ricorrere a baby sitter o centri estivi, con relative spese che pesano sui bilanci familiari – già provati dall’acquisto dei libri e del corredo scolastico – e che possono raggiungere, solo considerando le prime due settimane di settembre, quota 300 euro a famiglia.
Per tale motivo il Codacons chiede al Ministero dell’istruzione di studiare soluzioni alternative, almeno per le scuole elementari e medie, organizzando presso le scuole di tutta Italia servizi sostitutivi per gli studenti più piccoli, anche attraverso gli stessi docenti i quali possono seguire i bambini anche senza tenere regolari lezioni negli istituti. Non solo. L’associazione è anche pronta a lanciare una class action in favore delle famiglie costrette a sostenere costi a causa della riapertura tardiva delle scuole.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola: il Codacons sulla riapertura tardiva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.