[current_date format='D, d F, Y']

L’Istituto “Ettore Sacconi” di Tarquinia rafforza i legami con l’Europa

Prosegue il percorso di internazionalizzazione con studenti protagonisti di scambi e cooperazione

Scuola, giovedì Cisl Roma e Rieti a congresso, Sorge: “Lanceremo un programma quadriennale”

Condividi

Prosegue il percorso di internazionalizzazione avviato dall’Istituto Comprensivo “Ettore Sacconi” di Tarquinia. Anche quest’anno, gli studenti sono protagonisti di scambi europei e progetti di collaborazione internazionale con coetanei provenienti da diversi Paesi, consolidando un cammino di apertura culturale, linguistica e didattica che arricchisce l’intera comunità scolastica.

Dal 6 al 12 ottobre, una delegazione di otto studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado ha partecipato a un viaggio di studio a Bergrheinfeld, in Germania, presso la Mittelschule Holdhecker.
L’iniziativa, realizzata insieme a studenti tedeschi e finlandesi, si è svolta in concomitanza con le celebrazioni per l’80° anniversario della pace al termine della Seconda Guerra Mondiale e ha offerto ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi sui temi dello scambio culturale, della convivenza pacifica e della valorizzazione delle buone pratiche relazionali.

Esperienze culturali e didattiche tra Germania e Finlandia

Durante il soggiorno, gli studenti hanno preso parte ad attività sportive e culturali, visitando luoghi di grande valore storico e architettonico: dall’area industriale di Schweinfurt e Bergrheinfeld, interamente ricostruita dopo i bombardamenti, al suggestivo sito Unesco di Bamberga, straordinario esempio di città medievale rimasta intatta nei secoli.
L’incontro con le tradizioni locali, la scoperta della foresta di querce e frassini, l’osservazione diretta dell’ambiente naturale e la conoscenza di un diverso modello scolastico hanno rappresentato esperienze formative di grande spessore.
Le docenti accompagnatrici hanno inoltre avuto modo di confrontarsi con colleghe tedesche e finlandesi, avviando un dialogo professionale costruttivo che pone le basi per future collaborazioni e progetti di aggiornamento condiviso.

Prossimi scambi: accoglienza a Tarquinia e viaggio a Cracovia

Il percorso di internazionalizzazione continuerà con l’accoglienza a Tarquinia di un gruppo spagnolo proveniente da Santander, composto da sette studenti che ritroveranno i partner conosciuti lo scorso anno.
Gli ospiti parteciperanno ad attività didattiche, laboratori culturali e visite guidate alla scoperta della città, delle sue bellezze artistiche e dei principali luoghi storici di Roma.

Successivamente, altri studenti italiani partiranno per Cracovia, in Polonia, dove saranno accolti da coetanei polacchi nell’ambito di un nuovo scambio interculturale.
Al rientro, i partecipanti condivideranno le esperienze vissute con i compagni, promuovendo una riflessione collettiva sulle somiglianze e differenze tra le diverse realtà europee.

Una scuola aperta all’Europa e alla cittadinanza attiva

«I percorsi di internazionalizzazione rappresentano un’importante occasione di crescita personale e didattica – sottolinea la dirigenza scolastica dell’IC “Ettore Sacconi” –.
Consentono agli studenti di utilizzare la lingua inglese in contesti autentici, di sperimentare la cittadinanza europea attiva e di dare concretezza alle conoscenze acquisite in aula.
Anche per gli insegnanti si aprono nuovi spazi di riflessione pedagogica e aggiornamento professionale, rendendo le attività didattiche sempre più dinamiche, innovative e coinvolgenti».

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter