Ronciglione – “Aspettando la befana”, tra calzette, tradizioni e presepe vivente



“Come ogni anno – afferma il Sindaco, Alessandro Giovagnoli – il Comune organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e all’attesa della Befana, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco e, quest’anno, del comitato organizzatore del presepe vivente. Una manifestazione realizzata con poco, ma che riscontra sempre grande entusiasmo da parte dei più piccoli e dei genitori. Il mio ringraziamento va anche all’associazione culturale M. Virgili, che da 30 anni si impegna a rendere il 6 gennaio una festa indimenticabile per i bambini ed un momento di condivisione per gli adulti, all’insegna della cultura e della tradizione. Infine invito tutti, soprattutto chi se lo fosse perso, a visitare il meraviglioso Presepe Vivente messo in scena nei borghi di Ronciglione. Una prima edizione di grande successo che sicuramente avrà un seguito nei prossimi anni”.

Ronciglione saluta le feste riservando un’accoglienza particolare alla simpatica vecchietta che ogni anno porta dolciumi e carbone a cavallo di una scopa.

Numerosi gli eventi nei giorni dell’Epifania organizzati dal Comune e dalle associazioni. Martedì 05 gennaio si rinnova l’appuntamento con “Aspettando la Befana” organizzato dall’amministrazione comunale insieme all’Associazione Pro-Loco e con l’ausilio delle organizzatrici del presepe vivente. Dalle ore 16.00, in piazza Principe di Napoli, i bambini potranno trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della dolcezza, con giochi, musica, animazione, dolciumi e l’immancabile calzetta.

L’evento è preceduto, alle ore 15.30, dalla premiazione dei vincitori del “Concorso di idee: Caro Babbo Natale…”, presso la sala consiliare. Il concorso, giunto alla seconda edizione, ha coinvolto i bambini della Scuola Primaria invitandoli a scrivere la classica letterina a Babbo Natale, trasformata in poesia e racconto dalla creatività dei piccoli partecipanti. Le letterine sono state consegnate a Babbo Natale durante l’iniziativa “Il Villaggio di Babbo Natale”, allestito in piazza Principe di Napoli in occasione delle festività. I vincitori del concorso verranno premiati con un buono per l’acquisto di un giocattolo e con “ l’Attestato di aiutante di Babbo Natale “, contenente la motivazione delle premiazione .

Altro appuntamento annuale atteso dai ronciglionesi in occasione dell’Epifania è quello del 06 gennaio con l’Associazione Culturale M. Virgili di Ronciglione. Nello splendido scenario del borgo medievale di Ronciglione, adulti e bambini avranno l’opportunità di trascorrere una mattinata davvero speciale all’insegna della cultura e delle più antiche tradizioni.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, saranno aperte la chiesa di Santa Maria della Provvidenza (XI sec.) e la Casa-museo della Venerabile Mariangela Virgili (XVI sec.), dove il presidente dell’Associazione Bruno Pastorelli cercherà di soddisfare le richieste dei visitatori più curiosi raccontando storie e aneddoti sui luoghi interessati.

La chiesa di Santa Maria della Provvidenza si fa scrigno di due importantissimi e immancabili eventi: la 31^ edizione della mostra di presepi artistici, elaborati con impegno e passione da alcuni soci dell’Associazione Culturale Mariangela Virgili; nonché  la 14^ mostra fotografica in memoria di “Agostino Trappolini”, costituita di 12 splendide fotografie scattate da sei fotoamatori ronciglionesi. La chiesa si è, inoltre, arricchita grazie al recente restauro dell’affresco della Madonna della Provvidenza, presentato il 20 dicembre 2015 di fronte a un nutrito numero di persone.

Nella giornata dell’Epifania non possono di certo mancare eventi pensati per i più piccini. Alle ore 10,00 circa in Piazza degli Angeli si svolgerà la tradizionale “Befana ai Borghi”, giunta ormai alla sua 30^ edizione: la Befana e Babbo Natale distribuiranno calzette piene di leccornie a tutti i bambini presenti.

A chiudere il giorno dell’Epifania la replica del Presepe Vivente, evento rivelazione di queste feste natalizie. Una prima edizione da record, che ha premiato a suon di grandi numeri l’idea vincente e l’impegno del comitato organizzatore della manifestazione, tutto al femminile. L’arrivo dei Re Magi nel suggestivo Borgo medievale del paese siglerà la chiusura di questa esperienza accolta con così tanto entusiasmo dai ronciglionesi e che, senza ombra di dubbio, lascerà spazio a molte altre edizioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - "Aspettando la befana", tra calzette, tradizioni e presepe vivente

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.