Roma – Il Tar cancella la delibera per la pedonalizzazione dei Fori



Tar cancella delibera su pedonalizzazione di Piazza del Foro di Traiano. Legambiente: “Brutto passo indietro contro il risanamento dell’aria di Roma, il comune torni a compiere passi veri verso la liberazione del centro storico dalle auto”

Dopo la bocciatura dei provvedimenti in materia di strisce blu e ztl, arriva dal TAR del Lazio l’ennesimo stop al tentativo di creare a Roma una mobilità nuova a partire dalla creazione di aree pedonali in centro storico. Questa volta è stato accolto il ricorso presentato contro parte della delibera approvata al campidoglio lo scorso giugno, che aveva creato la pedonalizzazione di Piazza del Foro di Traiano, un affaccio sull’omonimo foro e dal quale ha inizio Via Alessandrina finalmente riaperta al pubblico pedonale.

Pedonalizzare Piazza del Foro di Traiano aveva significato liberare dalle auto uno splendido balcone sui fori, una vittoria per tutti quelli che hanno a cuore i beni straordinari di Roma, dimostrata dalla bellezza del luogo in questi mesi – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – Questo ulteriore passo indietro mina la possibilità di avere una città diversa, libera della auto e più sostenibile. Il complesso che si era creato tra Piazza del Foro di Traiano e la riapertura di Via Alessandrina, aveva creato un luogo di affaccio straordinario sui fori e aveva restituito ai romani un pezzetto di città a misura d’uomo e di bambino. Ora l’amministrazione torni a muovere dei passi decisi, senza retrocedere di un metro sui temi della sostenibilità e, anzi, rilanciando l’azione per una capitale più bella, senza auto e con vaste aree pedonali, completando per prima quella di Via dei Fori Imperiali, il comune deve essere più veloce e determinato perché i vantaggi siano immediati e indiscutibili e le motivazioni del Tar superate dai fatti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Il Tar cancella la delibera per la pedonalizzazione dei Fori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.