Roma – Si fa il punto dopo gli scontri con i tifosi olandesi



La preparazione della partita Roma- Feyenoord è iniziata nel gennaio di quest’anno con le prime riunioni tenute allo stadio Olimpico con i dirigenti delle due società, funzionari della Questura di Roma e della polizia olandese.

Nel corso degli ultimi 2 mesi, sono pervenuti 15 rapporti dall’Ufficio della polizia olandese, specificamente dedicato, come in tutti i paesi europei, per lo scambio di informazioni e l’omologo Ufficio italiano, che hanno delineato un quadro informativo di rischio significativo, sebbene le notizie degli olandesi parlassero solo di poche centinaia di tifosi pericolosi, tra gli oltre 5000 sostenitori definiti ufficiali, in quanto in possesso di fidelity card.

Analoga attività di raccolta di informazioni è stata condotta, interessando altri Paesi europei ove si erano disputati incontri internazionali con la presenza di tifosi olandesi, quali Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Croazia e Germania.

L’atteggiamento dei tifosi olandesi si è rivelato, sin da subito ed in maniera generalizzata, ostile nei confronti delle Forze di Polizia ed irrispettoso dei cittadini e dei luoghi della Capitale. Lo testimoniano i ripetuti interventi di polizia che si sono tenuti in scenari di degrado causato dall’abbandono di residui dell’alcool con veri e propri tappeti di bottiglie, talvolta lanciati verso le Forze dell’ordine. In piazza di Spagna , come anche le immagini documentano, i tifosi olandesi si sono radunati alla spicciolata in breve tempo. L’intervento delle forze dell’ordine, immediato ed evidentemente necessario, ha dovuto tener conto sia del contesto urbano oltre che della presenza di cittadini e turisti .

L’azione delle forze di polizia ha altresì impedito che i violenti tifosi potessero invadere le strade del centro della capitale in corteo, così come avevano intenzione di fare.

In totale si registrano 28 arrestati tra la tifoseria olandese, 5 tifosi contusi, e 13 feriti tra le Forze dell’Ordine, 3 dei quali investiti dallo scoppio di potenti petardi. inoltre gli innumerevoli danneggiamenti ad arredi urbani, a varie auto in sosta ed ai mezzi delle Forze di Polizia.

Quanto è accaduto a Roma è vergognoso e intollerabile. La nostra Capitale, così preziosa e delicata, e i suoi cittadini non possono diventare ostaggio di teppisti che sono venuti a Roma con il pretesto di seguire la propria squadra del cuore e che, invece, si sono macchiati di violenze e disordini. Oltre che di danneggiamenti a preziosi monumenti cittadini. Scene come quelle che si sono registrate l’altra sera a piazza Campo dei Fiori, e ieri pomeriggio a piazza di Spagna, sono semplicemente ingiustificabili, e intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano appieno. Per questa ragione non soltanto ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico in questa città, consentendo che monumenti preziosi e recentemente restaurati come la Barcaccia, diventassero bersaglio di gesti violenti. Ma ho cercato di contattare il ministro degli Interni, e ho espresso all’ambasciata olandese il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l’arrivo in città di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti. Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità”. Così in una nota il  sindaco di Roma Ignazio Marino.

Proprio riguardo alla Barcaccia di Piazza di Spagna, l’assessorato ai lavori pubblici ha rilasciato la seguente nota: “Una squadra composta da operatori del pronto intervento Lavori Pubblici e da personale della Protezione Civile di Roma Capitale si sta recando in Piazza di Spagna per svuotare la fontana della Barcaccia, ripulirla dai rifiuti e verificare, insieme ai tecnici della Sovrintendenza capitolina, l’entità dei danni al monumento causati dai tifosi del Feyenoord”. 

Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Zingaretti al consiglio regionale del Lazio ha espresso la sua piena solidarietà alle forse di polizia coinvolte negli scontri: “Piena solidarietà alle forze dell’ordine impegnate a contrastare l’orda barbarica degli ultras del Feyenoord che stanno sfregiando la nostra Roma. Forze dell’ordine – continua Baldi – sottoposte in questa emergenza non solo a turni massacranti ma anche con equipaggiamento spesso inadeguato. “

Molto netta e chiara la posizione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle capitolino: “Il M5S capitolino, indignato per la devastazione di Roma ad opera dei tifosi del Feyenord, preannuncia istanza urgente a Sindaco e Prefetto di Roma affinché i responsabili dei fatti siano prontamente individuati, fermati e perseguiti a norma di legge e soprattutto affinché il Comune di Roma Capitale, ed i suoi cittadini, non debbano spendere un solo Euro per ripristinare le aree devastate e vengano integralmente risarciti dalla Società di Calcio Olandese per i danni che saranno accertati. I costi di questa inciviltà non devono essere a carico dei cittadini romani. Deve essere chiaro che una città non può essere a messa a ferro e fuoco da nessuno e meno che mai usando l’alibi della partita di calcio.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Si fa il punto dopo gli scontri con i tifosi olandesi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.