Civitavecchia – Mangiando si impara, l’educazione alimentare attraverso il gioco



Dal 14 Febbraio al 1° Marzo tutti i bambini e i loro genitori sono invitati a “Mangiando si impara”, l’evento ludico sociale realizzato dal centro commerciale La Scaglia in collaborazione con Focus Junior e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia. I più giovani saranno coinvolti alla mostra ed ai laboratori creativi, che si terranno presso il centro commerciale ed che avranno la finalità di far comprendere il giusto percorso verso uno stile alimentare sano. E’ importante insegnare ai ragazzi a nutrirsi in modo vario e bilanciato, affinché crescano in buona salute e divengano adulti dalle corrette abitudini alimentari.

In galleria saranno esposte teche illustrative e didascaliche, che daranno vita ad una vera e propria mostra a tema su argomenti legati alla sana alimentazione, arricchita dalla presenza di supporti multimediali, tramite i quali sarà possibile partecipare a semplici giochi, che istruiscono i ragazzi sull’argomento. Durante i pomeriggi dei fine settimana, sarà presente un nutrizionista esperto, che illustrerà la mostra e darà svariati suggerimenti a genitori e figli.

Foto 4Per sensibilizzare il territorio, saranno messi a disposizione navette gratuite per le visite guidate delle scuole primarie del bacino del centro commerciale, che hanno aderito all’iniziativa.

A questo proposito, sono di grande rilevanza le parole espresse dal sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino circa l’importanza di realizzare progetti che coinvolgano i ragazzi in un percorso di educazione alimentare attivo e consapevole: “La sana alimentazione è indispensabile per la salute e il benessere delle persone” afferma il sindaco “ed è elemento essenziale per il raggiungimento di individui sani e consapevoli anche in età adulta”.

Dal 14 al 28 febbraio, i ragazzi singolarmente o con la propria classe, potranno partecipare al concorso didattico tramite i laboratori creativi dove realizzeranno, con ogni tipologia di materiale, la riproduzione di tanti gustosi cibi. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita. I lavori saranno esposti nell’area dedicata e verranno valutati da una giuria di esperti che, Domenica 1 marzo, premierà i più originali con un eBook (per il lavoro singolo) e con una giornata in fattoria didattica (per il lavoro di classe).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del centro commerciale www.lascaglia.it e la sua pagina Facebook.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Mangiando si impara, l'educazione alimentare attraverso il gioco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.