La notizia è morta, viva la notizia



Blog, blogger, pubblicisti, giornalisti, social, siti, pagine, gruppi e chi più ne ha più ne metta, tutti con l’utopia di fare informazione linkando, condividendo, mettendo “mi piace” e contribuendo alla prematura morte dell’informazione stessa.
Probabilmente ci si è dimenticati che prima di condividere una notizia bisognerebbe almeno leggerla per capire se sia vera o trattasi di bufala, questo almeno per evitare che ogni giorno non debbano “morire” 3 o 4 personaggi famosi o che nel più remoto paese non ben definito una mamma abbia mangiato il figlio per cena.
Basta aprire facebook, il social delle masse, per capire che la tendenza è ormai questa, e non dimentichiamo i famosi video virali che in realtà di video hanno ben poco ma che rimandano a pagine web con il famoso titolo “Guarda cosa succede a questa ragazza” e che sono visibili solo dopo aver messo un “mi piace” su una pagina.
In tutto questo la notizia, quella vera, che fine fa? Spesso passa nel dimenticatoio, tralasciata, bypassata e dimenticata a meno che non parli dell’avvistamento di un UFO sopra il Colosseo.
E noi, piccoli giornali on line, ce la faremo a rimanere a galla in questa tempesta di titoli sensazionalistici e di effetto? Forse si forse no, vedremo…

Emanuele Bompadre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La notizia è morta, viva la notizia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.