FIUMICINO, Aeroporto: NUOVA PROCEDURA OPERATIVA “AIRPORT-CDM”, trend positivo per Alitalia



FIUMICINO, Aeroporto: NUOVA PROCEDURA OPERATIVA “AIRPORT-CDM”, trend positivo per AlitaliaInizia dopo un anno di sperimentazione e grazie al supporto di Alitalia, il processo di integrazione tra ADR ed ENAV per l’utilizzo della procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) al ‘Leonardo da Vinci’ di Roma-Fiumicino.

Grazie alla piattaforma A-CDM il principale scalo italiano potrà inviare le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza al Network Management Operations Centre di Eurocontrol che le smisterà agli altri aeroporti collegati, ottimizzando a 360 gradi i tempi operativi. 

Solo altri dieci scali in Europa dispongono di questo sistema: Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Francoforte, Londra, Düsseldorf, Zurigo, Oslo ed Helsinki.
La fase di sperimentazione dell’A-CDM, iniziata nell’ottobre 2012, ha già permesso alle compagnie aeree di risparmiare in media 800 minuti di rullaggio al giorno, l’equivalente di 9.600 kg di carburante in meno.
La piattaforma comune consente dunque d’incrementare l’efficienza e la puntualità attraverso il miglioramento del flusso di traffico aereo e la gestione della capacità aeroportuale, riducendo al minimo i ritardi, migliorando la prevedibilità degli eventi e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Prosegue anche a febbraio 2014 il trend di crescita del numero dei passeggeri trasportati da Alitalia. Dopo che gennaio si era chiuso con una crescita dello 0,5% (rispetto a gennaio 2013), anche nel mese di febbraio Alitalia ha registrato, con 1.380.301 passeggeri trasportati, un incremento dell’ 1% rispetto allo stesso mese del 2013. 

Sui principali aeroporti italiani serviti da Alitalia, Roma Fiumicino e Milano Linate, il dato di crescita ha evidenziato valori anche superiori al +1% registrato su tutto il network: sull’hub di Roma Fiumicino, a febbraio, la crescita del numero dei passeggeri è stata pari a +1,7% su febbraio 2013.

I livelli di eccellenza delle performance operative di Alitalia (puntualità e regolarità) sono stati ulteriormente migliorati. Il numero dei voli atterrati entro 15 minuti dall’orario di arrivo previsto – ha raggiunto un valore del 93,1%, con un incremento di 7,6 punti percentuali rispetto a febbraio 2013 quando la puntualità si attestava al 85,5%. 
L’indice di regolarità, pari al 99,8%, ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma, è risultato in crescita rispetto a febbraio 2013 quando la regolarità si attestava al 99,1%.

 

Micaela Minicucci 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8766/” title=”8766″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO, Aeroporto: NUOVA PROCEDURA OPERATIVA “AIRPORT-CDM”, trend positivo per Alitalia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.