ANGUILLARA – UN POZZO IN KENYA PER RICORDARE L’ALTRUISMO DI FEDERICO VILLANI



L’acqua è stata trovata a 7,5 metri di profondità, è potabile e darà acqua a circa duecento persone e ai loro animali. Siamo a Kavutei nel Distretto di Kitui, posto a 130 chilometri da Nairobi capitale del Kenya. E’ qui che la F.E.D.E.R.I.C.O. onlus, nata in memoria di Federico Villani, cittadino di Anguillara scomparso prematuramente, attraverso Amref, ha finanziato un pozzo.

“Portare acqua alle popolazioni africane, consentire loro di imparare a gestire la risorsa idrica per allevare i propri animali e realizzare degli orti – dice la F.E.D.E.R.I.C.O. onlus – è una straordinaria opera che ci consente di ricordare al meglio l’altruismo e la generosità di Federico che nella sua giovane vita si è sempre speso per gli altri, per gli ideali di pace e di solidarietà”.

La realizzazione di questo pozzo, resa possibile grazie ai versamenti del 5 per mille versati alla nostra associazione, è una grande notizia che segna l’ottavo anno della morte di Federico, avvenuta il 21 febbraio 2004 ad Anguillara, proprio nel giorno del suo compleanno a causa di un grave linfoma non-Hodgkin che in quattro anni ha spento il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere.

Il gruppo etnico dei kamba, che appartiene alla tribù Bantù, ha chiamato il pozzo Ngelesani. In tutta una zona a rischio di desertificazione un’opera del genere è davvero preziosa. In base al progetto Amref coordinato da Denge Lugayu è la stessa comunità che elegge il Comitato responsabile della risorsa idrica. Ne fanno parte dieci/quindici membri in massima parte donne. Tutti hanno preso parte ad un corso di formazione tecnica. Il pozzo, azionato da una pompa ad ispirazione alternativa, permette di portare in superficie circa 200 taniche da 20 litri di acqua al giorno, equivalenti a 4mila litri.

Nella fase finale il progetto prevede la formazione sulle principali norme igieniche, sulle malattie legate all’uso dell’acqua contaminata (dissenteria, colera, malaria, epatite A, tifo, vermi), sulla conservazione e sul risparmio idrico.
Al termine dei corsi saranno distribuite 100 confezioni di semi di frutta e verdura delle colture locali, ma anche piantine di alberi per contrastare i problemi di disboscamento. 
Tra le altre attività la onlus F.E.D.E.R.I.C.O. (Found for Education, Development and Empowerment of Refugees, Injured Children and Orphans) ha al suo attivo anche l’adozione a distanza, attraverso la Associazione Umanitaria Oltre i Confini onlus, di William un bimbo della Guinea Bissau.
Sito: www.federicoonlus.com – In allegato i dettagli del progetto

ANGUILLARA - UN POZZO IN KENYA PER RICORDARE L’ALTRUISMO DI FEDERICO VILLANINon ho paura
Di voi
Non ho paura
Nel cuore serbo
Pace divina
Nulla può turbare
I campi di grano
Né il vento, né il gelo
Né l’aria stagione
Puro come un fiore
Sono
Rido
Del ferro
Della loro follia
E’ tanto
Bello qui
E’ tanto bello
Morire

(versi di Federico Villani)

F.E.D.E.R.I.C.O. ONLUS
Via della Sorgente Claudia, 28 – Anguillara S.
codice fiscale 08252951002
REA (Repertorio Economico Amministrativo) n. 1093990

La normativa consente, nel momento della presentazione della dichiarazione dei redditi (Cud o modello 730 1-bis o modello unico), di scegliere a chi destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito. La F.E.D.E.R.I.C.O. onlus fa parte degli enti di assistenza e volontariato cui questo contributo potrà essere devoluto. Ci fosse convinto della bontà del lavoro che portiamo avanti, quando preparerà la dichiarazione, trascriva nell’apposita sezione del modulo alla lettera B il nostro codice fiscale e firmate. Il codice fiscale dell’Associazione è: 08252951002
Per contributi questi i riferimenti: codice IBAN del Conto Corrente intestato alla Federico Onlus:
IT12H0306903207100000008433
Intesa San Paolo Via Duccio di Buoninsegna 9/15 00142 Roma

Scarica QUI progetto F.E.D.E.R.I.C.O. Amref
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5607/” title=”5607″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - UN POZZO IN KENYA PER RICORDARE L’ALTRUISMO DI FEDERICO VILLANI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.