Allarme per le nuove tencologie digitali. Non tutelano la privacy



I consumatori sono vittime delle nuove tecnologie digitali, e la loro privacy non è adeguatamente garantita, in quanto i dati sensibili degli utenti sono in mano alle grandi aziende. La denuncia arriva dal presidente Codacons, Carlo Rienzi, intervenuto nel corso del convegno I-Com dedicato proprio alle “tecnologie digitali e nuovi consumerismi”.

DATI SENSIBILI IN MANO A GRANDI AZIENDE

Gli utenti sono vittime inconsapevoli dei nuovi strumenti digitali, e spesso non sanno che i loro dati sensibili sono in mano a multinazionali e grandi aziende, che non sempre fanno di tali informazioni un uso corretto, come dimostrano i recenti casi saliti all’onore delle cronache – ha sostenuto Rienzi – Piattaforme digitali e Blockchain non hanno certo il fine di tutelare gli interessi dei consumatori, e sono state create dalle imprese con lo scopo di fare profitto.

Dubbi dal presidente Codacons anche sull’intelligenza artificiale

“Il rischio è che il consumatore non possa controllare lo sviluppo di questi moderni sistemi, e ne resti schiacciato, perdendo il rapporto con la persona umana, già messo a dura prova dall’avvento dei social network che, come dimostrato da numerose ricerche, hanno portato i più giovani a sviluppare vere e proprie forme di dipendenza e disturbi psico-fisici sempre più frequenti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Allarme per le nuove tencologie digitali. Non tutelano la privacy

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



1 Commento

  1. La gestione di dati sensibili sarà un tema sempre più importante, in un’epoca in cui tutto viene effettuato tramite il web. Probabilmente l’unica soluzione per tutelare veramente gli utenti sarà costituire un organo internazionale che ne garantisca il rispetto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.