Su delega della Procura della Repubblica di Velletri, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Velletri con il supporto del Gruppo Carabinieri di Frascati nonché del Nucleo Cinofili Carabinieri di Santa Maria Galeria, con una forza impiegata che si avvicina al centinaio di unità operative, hanno eseguito, dalle prime luci dell’alba, un’ordinanza, emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Velletri, che dispone misure cautelari nei confronti di 14 uomini, residenti nell’area di Velletri e Lariano, gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti tipo hashish e cocaina nonché favoreggiamento personale, per un totale di circa ottanta diversi capi d’imputazione.
L’attività d’indagine
L’attività d’indagine ha avuto inizio a settembre 2024, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine all’esistenza di una fitta rete di traffico di droga, ben strutturata e gestita in maniera organizzata, in particolare da soggetti giovanissimi, che operavano con continuità nei centri storici di Velletri e Lariano, trasformando taluni luoghi di aggregazione in veri e propri punti di riferimento per lo smercio illecito. Fondamentali sono state le segnalazioni di gestori di esercizi commerciali e residenti che hanno puntualmente segnalato quanto avveniva sotto i loro occhi ai Carabinieri.
Le attività tecniche che ne sono scaturite hanno permesso di acquisire importanti elementi di reità a carico di diversi soggetti, già noti ai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Velletri per pregresse attività d’indagine, che si ipotizza gestissero, ciascuno per la propria area geografica di competenza, una fiorente attività di spaccio di stupefacenti.
Nel corso dell’indagine
Nel corso dell’indagine, i militari hanno eseguito diverse perquisizioni domiciliari all’esito delle quali sono stati rinvenuti e sequestrati complessivamente: 4,1 Kg di hashish (corrispondenti a circa 43.000 dosi), 400 g di cocaina (corrispondenti a circa 1800 dosi) 5 dosi di MDMA ed una dose di marijuana, arrestando contestualmente 14 persone in flagranza di reato, 6 denunciate a piede libero e segnalati alla Prefettura 16 soggetti, quali assuntori.
Nel corso dell’attività è stata documentata una puntuale e fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, principalmente tipo hashish e cocaina, più volte cedute agli acquirenti, talvolta anche a credito o in cambio di beni materiali di prima necessità o di “lusso”, per un volume d’affari mensile di diverse centinaia di euro.
Nel corso delle fasi operative per l’esecuzione dell’ordinanza, i Carabinieri hanno anche eseguito sedici perquisizioni domiciliari, rinvenendo complessivamente 47 g di sostanza stupefacente tipo hashish, 41 g di sostanza stupefacente tipo cocaina; 10 g di sostanza stupefacente tipo marijuana, circa 2500 euro in contanti e materiale da taglio e confezionamento. Contestualmente è stato arrestato un ulteriore soggetto nel comune di Lariano, mentre un altro veniva deferito in stato di libertà per detenzione sostanza stupefacente ai fini di spaccio ed ulteriori tre soggetti segnalati amministrativamente.
Al termine delle attività due indagati sono stati tradotti presso i propri domicili in regime di arresti domiciliari mentre altri nove presso le case circondariali di Velletri, Roma e Frosinone.
Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.