ANGUILLARA ELEZIONI – PIZZORNO (PD): “RINNOVABILI & RIFIUTI, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO”



Mentre in tutta Europa gli investimenti sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica producono posti di lavoro “per il decreto sulle rinnovabili siamo al surreale,  il Governo di centro destra non riesce nemmeno a rispettare la scadenza del 30 aprile che si era imposto, con un ulteriore aggravio di incertezza per un settore che da settimane è alla finestra in attesa che vengano fissati paletti e termini.
Verrebbe da dire dilettanti allo sbaraglio, se in gioco non ci fossero centinaia di milioni di euro di investimenti e migliaia di posti di lavoro.” Come dichiara il Senatore del PD Francesco Ferrante, Responsabile politiche relative ai cambiamenti climatici ed energia del Partito Democratico.
 Sembra un argomento lontano da Anguillara, ma in realtà ci tocca e da molto vicino anche, infatti, come riportato nel nostro programma, occorre  “ridurre il più possibile i costi energetici degli edifici pubblici ricavando il fabbisogno energetico dalle fonti rinnovabili. In particolare vanno utilizzate quelle più appropriate al luogo di utilizzo (fotovoltaico, minieolico, solare termodinamico su piccola scala, geotermico, biomasse e idroelettrico domestico). La prima fonte di risparmio è comunque l’efficienza energetica degli edifici, l’energia così come l’acqua non deve essere sprecata.”  I risparmi per le disastrate casse del Comune vanno perseguiti senza diminuire il livello dei servizi per i cittadini così come vanno creati i posti di lavoro generati dal ricorso alle fonti rinnovabili. 
La gestione dei rifiuti solidi urbani è un altro scottante argomento che può e deve generare risparmio, il conferimento in discarica è un costo che deve essere abbattuto ed è ampiamente dimostrato che la raccolta porta a porta è l’unica in grado di generare questo circolo virtuoso. Attualmente la percentuale di differenziato è calata al 25 % con notevole aggravio di costi a carico dei contribuenti . L’aumento della percentuale di raccolta porta a porta sarà il nostro obiettivo, non è pensabile che la situazione attuale sia congelata per i prossimi nove anni, come recita il contratto che l’ amministrazione  di centro destra  ha firmato con la Società CNS.

 
 
Francesco Pizzorno [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3740/” title=”3740″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA ELEZIONI - PIZZORNO (PD): "RINNOVABILI & RIFIUTI, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.