Bonessio (EV): “Liberare la capitale dall’energia fossile: le Comunità Energetiche Rinnovabili un’opportunità sostenibile”

conte



“La transizione ecologica ed energetica viaggiano di pari passo e, anche a causa dell’impennata dei costi delle materie prime degli ultimi mesi, siamo obbligati a ripensare modelli innovativi in ambito sociale, etico e civico che favoriscano stili di vita più sostenibili e partecipativi.

Le Comunità Energetiche rappresentano un modello emergente di produzione

Le Comunità Energetiche rappresentano un modello emergente di produzione, distribuzione e consumo di energia basato sulla condivisione e che agiscono anche in ottica di economia circolare. Grazie infatti all’autoproduzione, queste comunità rappresentano sistemi circolari che puntano all’autonomia di energia e portano a sfruttare al meglio le risorse e i mezzi di produzione di cui già dispongono. Si tratta di un processo evolutivo che accresce il senso di comunità, genera valore condiviso, contribuisce a combattere la povertà energetica e a ridurre le emissioni inquinanti, crea nuove opportunità di crescita del lavoro con benefici per tutti legati alla riduzione dei consumi e delle tariffe.

In questa rete fatta di comunità energetiche rinnovabili e solidali, il ruolo svolto dalle istituzioni pubbliche è fondamentale al fine di promuovere esempi di comunità che rappresentano un valido strumento di sostenibilità ambientale a livello locale e raggiungere l’obiettivo della sicurezza, efficienza energetica e decarbonizzazione. Ci adopereremo affinché le istituzioni, a partire dall’Amministrazione Comunale, favoriscano sia sul piano tecnico che amministrativo lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili” così il capogruppo capitolino di Europa Verde Ecologista, Ferdinando Bonessio durante l’incontro pubblico organizzato da Sinistra Italiana ed Europa Verde dal titolo ‘Le comunità energetiche un’opportunità per Roma’.

Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione.
[smiling_video id=”298508″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bonessio (EV): "Liberare la capitale dall’energia fossile: le Comunità Energetiche Rinnovabili un’opportunità sostenibile"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.