ANGUILLARA – ASPA E COMUNE INSIEME CONTRO ABBANDONO E RANDAGISMO



Comunicato stampa

Il 6 gennaio alle ore 11.00 in Piazza del Molo si è dato inizio alle “danze” per festeggiare la Befana e non solo. Quest’anno infatti la ricorrenza della vecchietta più longeva di tutti i tempi, ha fornito l’occasione per presentare una “campagna di sensibilizzazione” contro l’abbandono e il maltrattamento promossa dall’ASPA e dal Comune di Anguillara Sabazia.
Tema della mattinata è stato inoltre l’addestramento dei nostri amici a quattro zampe, utile non solo ai proprietari, ma a tutta la comunità.
Gli addestratori Leda e Riccardo Colaianni del Gruppo Attività Sportive Cinofile (G.A.S.C.), hanno dato una completa dimostrazione di come un cane può essere addestrato, educato, ma soprattutto recuperato in casi di animali problematici. Vi sono dei dettami imprescindibili, come quello di imparare il linguaggio del cane, comprendere il suo modo di esprimersi per riuscire a comunicare con lui in modo proficuo. Infatti un cane ben educato potrà convivere tranquillamente ed in maniera piacevole con i suoi simili e con gli uomini. 
Inoltre, grazie alla partecipazione del Nucleo Cinofilo dei Carabinieri di Roma, grandi e piccini hanno potuto ammirare i cani addestrati e impiegati per la ricerca di droga ed esplosivi. Incitati dagli applausi dei bambini questi coraggiosi animali hanno “scovato” materiale esplosivo chiuso in una macchina parcheggiata in Piazza del Molo, fiutando successivamente una valigetta contenete “materiale sospetto”.
Un momento ludico rappresentato dal Teatro Helios che ha messo in scena la fiaba dal titolo “Giannetto”, per ricordare, rimanendo nel tema della festa, che prendersi cura dei cani randagi e di tutti gli animali abbandonati è un grande atto di amore.
A conclusione dell’evento vi è stato un momento dedicato ai ringraziamenti, omaggio da parte dell’ASPA a coloro che insieme all’Associazione si battono per la tutela degli animali. Un ringraziamento va all’Amministrazione comunale – dichiara Barbara Bartolini, Segretario dell’Associazione –  ed in particolare al Vicesindaco Paolessi ed al Consigliere delegato al Turismo Giontella, presenti all’evento. L’Amministrazione tutta ha infatti fortemente voluto che questa festa ormai consolidata ad Anguillara, per questa edizione si trasformasse in un momento “culturale” in cui potesse essere insegnato tra l’altro il rispetto e la cura per tutti gli animali, sia di proprietà che randagi, segno di grande civiltà.
Ricordiamo che l’ASPA – dichiara il Presidente Secondo Ricci – ha inaugurato il nuovo sito internet www.aspaanguillara.org all’interno del quale si trovano le foto e le storie dei nostri amici a quattro zampe pronti per le adozioni. Ringrazio inoltre tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzare l’evento e tutti coloro che sono intervenuti. Spero – conclude il Presidente –  che possano esserci tante altre occasioni come questa, che portino l’Associazione in piazza per un confronto aperto con i cittadini.

Ufficio Stampa ASPA Anguillara

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3083/” title=”3083″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - ASPA E COMUNE INSIEME CONTRO ABBANDONO E RANDAGISMO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.