Epifania, Coldiretti: calza della befana in 1 casa su 2 (52%), svolta green e salutista



Torna la tradizione della calza della Befana che è stata appesa in più della metà delle case (52%), ma con una decisa svolta green e salutista. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sulla tradizione dell’Epifania che è stata protagonista in molti mercati di Campagna Amica lungo la Penisola, dal ritorno della calza contadina al Circo Massimo nella Capitale fino al mercato coperto in via Mons. Lenotti 61 a Foggia con l’iniziativa di solidarietà la “calza sospesa” e molto altro ancora lungo la Penisola.

Cioccolata

Immancabili nella calza sono state cioccolate, caramelle e carbone dolce ma la spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e in molte famiglie – sottolinea la Coldiretti – tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa.

Tradizione

Anche se resta forte il richiamo della tradizione è cambiato dunque – precisa la Coldiretti – il contenuto delle calze “appese” al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più “discoli” regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. Per molti bambini infatti – continua la Coldiretti – l’arrivo della Befana è anche l’occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste con l’arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale.

Da qualche anno però – conclude la Coldiretti – l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l’occasione per scambiarsi o farsi doni, anche simbolici, spesso approfittando dell’inizio della stagione dei saldi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Epifania, Coldiretti: calza della befana in 1 casa su 2 (52%), svolta green e salutista

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.