ANGUILLARA – QUEST’ANNO UN NATALE SENZA GHIACCIO



In occasione delle feste Natalizie dello scorso anno, questo giornale appoggiò l’iniziativa di posizionare una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza del Molo addirittura scherzando su un  “virtuale gemellaggio” con il Rockfeller Center di New York.
Pur nel rispetto delle tradizioni locali, l’assoluta novità, fermamente voluta dal Consigliere Augusto Giontella  ci era sembrata un’ottima idea e tale poi si rivelò almeno per quanto abbiamo avuto modo di sentire tra la cittadinanza. Non mancarono certo i detrattori (quelli non mancano mai), tuttavia per un lungo periodo, la piazza si dimostrò viva come difficilmente capita di vedere specialmente nella stagione invernale.
Quest’anno alcune anticipazioni ci avevano lasciato intendere che l’esperimento sarebbe stato ripetuto, e una specie di conferma l’avevamo avuta leggendo sul sito del Comune la delibera che accoglieva il progetto per una pista di pattinaggio sul ghiaccio per il prossimo Natale.
Transitando per Bracciano oggi (giovedi ndr), abbiamo notato come le strade di accesso siano letteralmente tappezzate da manifesti che annunciano che “il divertimento quest’anno é…a Bracciano”. In effetti in piazza del Comune il montaggio della pista è già a buon punto e le sue dimensioni sono senz’altro superiori a quelle dviste l’anno scorso ad Anguillara.
Al di là della delusione, legittima crediamo, ha colpito la nostra attenzione la dicitura che compare sul manifesto perché, oltre al normale patrocinio del Comune di Bracciano, l’evento viene presentato dall’Associazione commercianti di Bracciano.
Consigliere Giontella, come mai nel programma da Lei predisposto per le festività non compare il progetto della pista, o meglio, che cosa è successo da quando è stata chiesta l’autorizzazione al Comune di Anguillara fino alla decisione di spostarla a Bracciano?
“Memore del successo dell’anno passato, ho cominciato a lavorare al progetto per ripetere l’esperienza della pista sul ghiaccio sin dai mesi di luglio/agosto. Quando a settembre ci è stata fatta ufficiale richiesta dal titolare dell’impresa abbiamo predisposto la delibera, poi votata nel mese di ottobre, all’interno della quale chiedevamo una serie di documenti specifici che consentissero la predisposizione dell’impianto che quest’anno avrebbe dovuto essere di dimensioni superiori e per di più coperto.
Dalla data della delibera non abbiamo ricevuto più alcuna risposta dal titolare dell’impresa e un paio di giorni fa abbiamo saputo della nuova location. Pur non potendo pretendere affezione o riconoscenza per gli sforzi che il nostro Comune ha fatto l’anno passato e che avrebbero secondo noi dovuto consentire di ripercorrere la stessa strada, è evidente che provvederemo comunque a fare tutte le valutazioni del caso”.
E’ possibile che ad Anguillara si siano create delle condizioni sfavorevoli che per l’impresa hanno determinato la scelta di una location diversa?
“L’anno scorso abbiamo consentito il prolungamento di diversi giorni perché le frequenti piogge non  avevano certo agevolato l’attività dell’impianto, per cui abbiamo la certezza di aver agevolato in tutti i sensi il progetto della pista di pattinaggio. Tuttavia siamo consapevoli che la piazza di Bracciano possa costituire sotto un profilo meramente economico una scelta più produttiva. Evidentemente la bellezza della nostra Piazza del Molo non è sufficiente a rispondere a logiche di mercato su cui non abbiamo nessuna possibilità di incidere”.
Un Natale in tono minore quindi?
“Assolutamente no. Certo la perdita del progetto pattinaggio sul ghiaccio è pesante, però grazie sia agli sforzi del Comune che delle numerose Associazioni del territorio abbiamo potuto creare un programma di tutto rispetto che siamo certi non farà rimpiangere l’allegria del pattinaggio”.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2881/” title=”2881″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – QUEST’ANNO UN NATALE SENZA GHIACCIO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.