LADISPOLI – INAUGURATO “VIADOTTO COZZI”



COMUNICATO STAMPA

Il 10 ottobre inaugurato il “viadotto Amedeo Cozzi”

“Nella giornata di domenica 10 ottobre 2010 la città di Ladispoli rha icordeato la figura di Amedeo Cozzi, illustre personalità politica, scomparso lo stesso giorno del 1998”.
A parlare è il delegato alla Toponomastica, Marco Di Marzio, che ha annunciato come l’amministrazione del sindaco Paliotta intende ricordare un personaggio che ha contribuito a scrivere pagine importanti nella storia di Ladispoli.
“Nato il 9 marzo 1926 – ha detto Di Marzio – Cozzi ha rappresentato per decenni un punto di riferimento prima nelle lotte dei contadini per l’ottenimento delle terre, all’epoca della riforma agraria, e poi come Consigliere comunale ed Assessore all’Agricoltura del nostro comune. Amedeo, presente su questo territorio con la sua famiglia sin dal 1947, uomo saggio e buono, da sempre, come suo padre Giovanni, impegnato politicamente, apparteneva a quella generazione che con fatica e con tenacia ha ricostruito l’Italia nel dopoguerra, e che ha lottato per il riscatto di grandi masse di lavoratori e mezzadri che vivevano nella fatica e nelle ristrettezze economiche. La commissione Toponomastica e il suo Presidente, il Sindaco Crescenzo Paliotta, per ricordare questa autorevole persona, hanno deciso di dedicare a lui il Viadotto, che attraversa l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia, antistante Via Casal dei Venti, non distante dalla storica casa della famiglia Cozzi, costruita sopra i resti della Villa Romana chiamata “Casal dei Venti”. La proposta per tale intitolazione fu formulata, per mezzo di una richiesta scritta, dal Consigliere comunale e Delegato alle politiche giovanili, Andrea Zonetti. La città di Ladispoli con questa occasione vuole ricordare il prestigio e l’importanza di una persona, nostro concittadino, impegnato per molti anni prima come rappresentante delle organizzazioni della terra, poi come militante e dirigente del P.C.I., e successivamente del PDS, e come rappresentante istituzionale in diverse consiliature comunali. Nella giornata di domenica 10 ottobre, ore 12:00, alla presenza del Sindaco Paliotta, e delle autorità dell’amministrazione cittadina, è avvenuta, con la scoperta di una targa commemorativa, l’inaugurazione di Viadotto Amedeo Cozzi”.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2612/” title=”2612″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - INAUGURATO "VIADOTTO COZZI"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.