Dalla festa da amici agli incontri online: come è cambiato il modo di conoscersi!



Diciamoci le cose come stanno. Se escludiamo gli inguaribili e fieri solitari, che amano la propria indipendenza più di ogni altra cosa e nemmeno si vogliono immaginare con un partner, per la stragrande maggioranza di noi, uomini e donne allo stesso modo, una relazione romantica è una parte della vita piacevole e importante. Eppure i single sono tanti, per una gran serie di ragioni: single da sempre, single dopo la rottura di un rapporto, in ogni caso il popolo in cerca di un’anima gemella è numeroso. E questo porta ad una domanda più che legittima:

Quali sono, oggi, nel 2017, le modalità in cui è possibile conoscere qualcuno con cui frequentarsi, ed eventualmente iniziare una storia sentimentale?

Paradossalmente, infatti, le cose sembrano diventate per molti versi più difficili. E diciamo paradossalmente perché i costumi sono, per fortuna, più rilassati di qualche anno fa. Da un mondo in cui si chiedeva all’amica fidanzata di organizzare un appuntamento a quattro con l’amico del suo compagno, o in cui si telefonava all’amico più disinvolto per farsi presentare una ragazza, siamo passati ad un mondo in cui fra palestra, piscina e lavoro le chance di vedere persone interessanti sembrano molto più numerose.

E invece, non succede quasi mai nulla. Ma allora dove si incontrano le persone interessate a cercare una storia? Forse vi stupirà, o forse confermerà un vostro sospetto, ma oggi gli incontri sono soprattutto online. Su siti specializzati, tramite app dedicate, in chat, perfino su Facebook, i cuori solitari del 2017 si studiano, si guardano, e danno inizio alle prime schermaglie del corteggiamento nel mondo del web.

Prendiamo il caso più comune, quello di un iscritto ad una delle tante community dedicate proprio agli incontri online. Una volta stilato accuratamente il proprio profilo, specificando qualche informazione su di sé, i propri gusti, i propri interessi – e includendo qualche foto – il nostro non tanto ipotetico iscritto inizierà a sfogliare i profili degli altri o delle altre, a seconda della sua preferenza. Troverà qualche foto che lo intriga, scoprirà che il profilo sembra coincidere col suo… e poi cercherà di fissare un appuntamento, pensate voi? No! Non necessariamente, e nemmeno spesso. Nella maggioranza dei casi, il rapporto si costruirà, e continuerà per un po’, fra messaggini su Whatsapp, chiacchierate in chat e magari qualche telefonata, prima che possa nascere la possibilità di trovarsi di persona. Insomma, gli incontri oggi sono online, e spesso anche le relazioni lo sono. Segno dei tempi?

Ringraziamo per il sostegno nella stesura di questo articolo Iltuoamore.it, una community aperta a tutti coloro che sono interessati a fare nuovi incontri online.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dalla festa da amici agli incontri online: come è cambiato il modo di conoscersi!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.